Sabato 29 maggio c'è la World Cup a tinte tricolori: gli Azzurri in gara ad Arzachena

images/2021/Gare_INTERNAZIONALI/WORLD_CUP/Arzachena/archivio/medium/BallabioWCArz20-0406.jpg

La Costa Smeralda torna ad infiammarsi per la Coppa del Mondo. Archiviato l’intenso fine settimana di Lisbona, sabato 29 maggio ritorna la World Triathlon Cup ad Arzachena per un nuovo appuntamento cruciale nel percorso di qualificazione olimpica degli Azzurri e dei triatleti di riferimento del panorama internazionale.

Per quanto riguarda la Nazionale italiana, sono stati convocati:

Alessandro Fabian (Elements)
Gianluca Pozzatti (707)
Davide Uccellari (Fiamme Azzurre)
Verena Steinhauser (Fiamme Oro)
Ilaria Zane (Overcome)

Sono iscritte a titolo personale Luisa Iogna-Prat (DDS-7MP) e Carlotta Missaglia (Valdigne Triathlon).

START LIST

A supporto degli atleti, ci sarà lo Staff composto da Simone Biava (Direttore Sportivo), Alessandro Bottoni (Direttore Tecnico Squadra Nazionale), Alessandro Corsini (Medico Federale), Miriam Montuori (Massoterapista), Simone Mantolini (Tecnico Squadra Nazionale), Jose Brborich (Tecnico personale Alessandro Fabian).

 

Seppur non siano presenti in Sardegna i vincitori dell’edizione 2020 Vincent Luis e Flora Duffy, la lista dei partenti prevede nomi altisonanti: in ambito maschile, spiccano Kristian Blummenfelt (Nor) e i connazionali Gustav Iden e Casper Stornes, oltre ai fratelli britannici Alistair e Jonathan Brownlee, rispettivamente bicampione olimpico e argento e bronzo ai Giochi, e Mario Mola, lo spagnolo pluricampione mondiale; tra le donne, occhi puntati su Vendula Frintova (Cze), Vittoria Lopes (Bra), Sandra Dodet (Fra) e Julia Hauser (Aut).

Cannigione, che ospiterà il campo gara, offre uno scenario unico e un tracciato selettivo: la prova su distanza sprint prevede il nuoto su giro unico da 750 metri in senso antiorario con partenza dalla spiaggia, 3 giri in bicicletta da 6,5 km caratterizzati dalla salita di Micalosu e dalle successiva ripida discesa, e 2 giri di corsa da 2,5 km.

 

“La World Triathlon Cup di Arzachena rappresenta la competizione internazionale più importante che si disputa in Italia - sottolinea il DT Alessandro Bottoni - La gara è inserita nel periodo di qualificazione olimpica: il livello sarà davvero alto e molti atleti si contenderanno i posti ancora disponibili. Con il secondo posto nella prova Mixed Relay di Lisbona, l’Italia ha assicurato sia la qualificazione della squadra sia i due posti maschili ai Giochi Olimpici - aggiunge Bottoni - La gara di Arzachena assume quindi valore importante nell’ambito del percorso individuale in vista di Tokyo”.

 

Ricordiamo che la Coppa del Mondo di Arzachena sarà trasmessa in diretta sul sito della Federazione Italiana Triathlon con commento in italiano.

 

 

PROGRAMMA

Sabato 29 maggio
10:30 Gara Donne
11:45 Premiazione Donne
15:30 Gara Uomini
16:45 Premiazioni Uomini

 

Tutte le informazioni

Guida tecnica