Circuiti Interregionali: i resoconti da Sardegna e Calabria

images/2021/Gare_ITALIA/Circuiti_Interregionali/Sud/medium/Sardegna_Pizzinos_DSC_0577.JPG

A Gavoi (Nu), nella zona interna dell’Isola ai piedi del Gennargentu, sul Lago artificiale di Gusana, si è disputata la terza tappa del Circuito Regionale Pizzinnos, dopo le prove di San Gavino M.le (Duathlon), e nella costa sud ovest, la seconda tappa, in località Costa Verde (Cross Triathlon). Si sono disputate due gare giovanili, un Mini Triathlon per la categoria Ragazzi e un Triathlon Super Sprint per le categorie Youth A e B e Junior, per un totale di oltre 40 giovani, delle società che svolgono attività giovanile in Sardegna. Nella terza tappa il Triathlon Team Sassari scavalca al secondo posto la società Tri Nuoro, che comunque mantiene con buon margine la terza posizione, davanti alla Fuel Triathlon di San Gavino M.le, rimane saldamente al comando il Villacidro Triathlon grazie alle vittorie di 5 categorie su 8 (maschili/femminili). I giovani partecipanti hanno potuto affrontare una gara molto importante di preparazione in vista degli imminenti Campionati Italiani del 17-18 luglio a Lovadina, nei quali parteciperanno la maggior parte dei giovani atleti in gara nella terza tappa del Lago di Gusana.

Domenica 27 giugno, in Calabria, si è svolta la seconda tappa del circuito interregionale sud, in occasione della prima edizione del Duathlon Città di Rende organizzata dalla società Atlas Triathlon Cosenza, guidata da Mario Siciliano,. Da segnalare la partecipazione di circa 130 giovani atleti, 20 società, in rappresentanza di tutte le regioni della Macroarea Sud: Basilicata, Calabria, Campania, Sicilia e Puglia.
“Vorrei complimentarmi con Mario Siciliano per l’ottima organizzazione di gara ed anche a tutto lo staff tecnico giovani composto dagli RGT della Sicilia, Calabria, Basilicata, Campania e Puglia presenti sul campo gara già dalle 12:30 per dare una mano ai giudici ed all’organizzatore per il corretto e proficuo svolgimento dell’evento”, dice Antonello Mastrofilippo, CTM Sud, “Ed infine grazie a Nicola Intini (responsabile sviluppo centro/sud) per i consigli organizzativi dati sul campo gara”.
Con il Duathlon Città di Rende è stata offerta nuovamente la possibilità di gareggiare anche alle categorie dei Cuccioli ed esordienti che hanno risposto molto bene, con grande entusiasmo e partecipazione. Soddisfacenti sia della buona riuscita fino ad ora del Circuito Sud (organizzato in poco tempo da me , dai Presidenti dei Comitati Regionali del sud e dagli organizzatori) sia la partecipazione a questo evento delle società giovanili della Sicilia.
Prossimo appuntamento 4 e 5 settembre per il Triathlon Giovanile di Trani (BT), in Puglia, per la terza tappa del circuito Interregionale Sud organizzata dalla Assi Triathlon Team.

Calabria Rende