Caorle pronta ad accogliere i partecipanti della Europe Triathlon Cup di metà maggio

images/2022/Gare_Internazionali_2022/Europe_Cup_Caorle_2022/medium/caorle_triathlon_gold.jpg


La città di Caorle (VE) in fermento per l'Europe Triathlon Cup e il Triathlon Sprint Rank Gold in programma da venerdì 13 a domenica 15 maggio a Porto Santa Margherita. Fervono i preparativi per la manifestazione organizzata da Silca Ultralite Vittorio Veneto con il supporto dell’amministrazione comunale. Dopo il successo di partecipazione dell’edizione 2021, anche il 2022 promette grandi numeri, grandi nomi e grandi valori agonistici. Un appuntamento ormai classico, nato diversi anni fa con la prima edizione del Triathlon Sprint Rank Gold Città di Caorle che anno dopo anno si è ritagliato un posto di assoluto valore nel movimento del triathlon italiano, con diverse centinaia di atleti al via di una competizione apprezzatissima.

Ad aprire il grande evento dedicato alla triplice, che unisce senza soluzione di continuità una frazione di nuoto, una di ciclismo e una di corsa a piedi, sarà la Europe Triathlon Cup dedicata agli Junior, che venerdì 13 maggio saranno protagonisti con le semifinali. Sabato 14 maggio gli under 20 di tutta Europa si sfideranno nella finale e a seguire scenderanno in “campo” gli élite per la Europe Triathlon Cup dei “grandi”. La mattinata di domenica 15 maggio presenterà una novità, ovvero la staffetta mista (sia per categoria che per nazioni), nuova gara che si aggiunge al già consolidato e valido format tecnico dello scorso anno.

Nel pomeriggio di domenica 15 maggio spazio anche agli Age Group di tutta Italia (e anche dall’estero) che potranno cimentarsi nella tradizionale gara sulle distanze di 750 metri a nuoto, 20 chilometri di ciclismo e 5 chilometri di corsa a piedi. Il percorso di gara è stato modificato, in modo da renderlo più fluido, portando a tre i giri della frazione di ciclismo. Sono state apportate migliorie anche per la frazione di corsa a piedi, con la rimozione del tratto di andata e ritorno in Corso Venezia e la realizzazione di un unico tracciato ad anello. Si ritornerà inoltre alla partenza in batteria (non più rolling start, come nelle precedenti edizioni del 2020 e del 2021 per i protocolli di sicurezza legati al Covid). La gara maschile avrà batterie da 200 triathleti mentre come sempre nelle manifestazioni di Silca Ultralite Vittorio Veneto la gara femminile avrà una partenza completamente separata.

“Caorle si prepara ad accogliere centinaia di atleti per questa importante manifestazione che dà lustro al nostro territorio – spiega l'Assessore allo Sport ed al Turismo del Comune di Caorle, Mattia Munerotto – Una competizione così importante è una vetrina di assoluto prestigio per Caorle, Porto Santa Margherita e Lido Altanea che si presentano ai nastri di partenza della stagione turistica in grande forma. Siamo pronti non solo ad ospitare i triatleti e le triatlete che arriveranno da tutta Italia e gran parte dell'Europa per la Europe Triathlon Cup e per lo Sprint Rank Città di Caorle, ma anche i milioni di turisti che presto affolleranno le nostre spiagge. Con Silca Ultralite si è creata una forte sinergia che ci sta permettendo di realizzare grandi eventi sportivi che continueremo a proporre anche in futuro”.

Le iscrizioni per la gara di Caorle dovranno pervenire entro il 10 maggio 2022, via fax al n° 0438 1918104 o via e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., compilando l’apposito modulo scaricabile dal sito www.silcaultralite.it, e allegando fotocopia della ricevuta di pagamento della quota d’iscrizione. Pagamento mediante bonifico bancario intestato a: Silca Ultralite Vittorio Veneto ASD - Codice IBAN: IT58W0585661621119573003711 - Banca Popolare dell’Alto Adige - Causale: Triathlon Sprint Caorle 2022 - nome atleta. È possibile anche iscriversi online tramite keepsporting a questo link: https://keepsporting.com.

Accanto a Silca Ultralite Vittorio Veneto, che organizza l’evento sotto l’egida di Europe Triathlon e Federazione Italiana di Triathlon (Fitri), con la collaborazione di Comune di Caorle e Fondazione Caorle Città dello Sport, sono coinvolti Polizia Locale di Caorle, Guardia Costiera Caorle, Guardia di Finanza sezione Venezia, Protezione Civile Distretto Portogruarese, Asd Olimpicaorle, Associazione Proprietari Porto Santa Margherita, Venezia Expomar, Circolo Nautico Porto Santa Margherita, Agenzia Lampo, Maratona di Treviso, Asd Tri Veneto Run, Motoclub Polizia di Stato – delegazione di Treviso, Associazione Nazionale Carabinieri in Congedo e il Gruppo Giudici di gara della Fitri. A dare il loro sostegno ci sono, tra gli altri, i partner Silca SpA, Méthode, Banca Prealpi SanBiagio, San Benedetto, Agenzia Lampo, Manuel caffè, Gammasport, Kiron, Scatolificio Sarcinelli, Eurovelo, Doge Logistica, Officina Ghizzo, Borgoluce, Gac Service, Lanificio Bottoli, Biemmereti – Sogno Veneto, Calorflex, Pasol, Elmec e LCI.

Per ulteriori informazioni visitare il sito internet www.silcaultralite.it e la pagina Facebook “Silca Ultralite Triathlon”, telefonare al numero 0438-1918104 (ore ufficio) o scrivere una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

fonte comunicato società organizzatrice