L'astronauta Luca Parmitano tra i partenti all'Elbaman

images/2022/Gare_ITALIA/Elbaman/medium/Luca_Parmitano_Copyright_ESAA_Conigli.jpg

Luca Parmitano, astronauta dell’ESA (Agenzia Spaziale Europea), ha scelto Elbaman (half distance) per la sua prima gara di triathlon in Italia. Parmitano, primo italiano ad aver passeggiato nello spazio, ma soprattutto primo italiano al comando della Stazione Spaziale Internazionale, dopo aver fatto il suo ingresso nel mondo del triathlon nel 2014 a Kona, ha deciso quest’anno di gareggiare per la prima volta in Italia e lo farà il 2 ottobre all’Isola d’Elba.

“Abbiamo accolto con gioia la partecipazione di Luca Parmitano ad Elbaman – commenta Marco Scotti, patron della gara – non solo perché si tratta di un italiano illustre che ci onora con la sua partecipazione, ma anche perché siamo felici di collaborare con lui nella sensibilizzazione ai temi del cambiamento climatico e del rispetto del pianeta. Temi che vengono promossi dai molti progetti dell’Agenzia Spaziale Europea e che vedono sempre Luca in prima linea”.

Scotti spiega che “partendo dall’Isola d’Elba, che noi definiamo il “paradiso del triathlon” vogliamo impegnarci per fare la nostra parte, limitando al massimo l’impatto della gara sul territorio e organizzando una mostra a Marina di Campo in cui raccontare, attraverso le immagini satellitari e materiale digitale dell’ESA, l’impatto del cambiamento climatico sulla terra. Con questa mostra con entrata gratuita si intendono coinvolgere i più giovani, le realtà locali e tutti i partecipanti all’Elbaman. Vogliamo farci raccontare da Luca Parmitano, che ha avuto la possibilità di osservare la Terra dallo spazio, cosa possiamo fare ogni giorno per prenderci cura del pianeta, che come lui stesso è solito dire “non è nostro, ma è nelle nostre mani”.

Luca Parmitano avrà il piacere di incontrare anche più piccoli che parteciperanno all'Elbaman Kids nella giornata di sabato 1 ottobre.

foto elbaman

Fonte: Comunicato Società organizzatrice