Team Italia Giovani in Super League a Monaco

images/2022/Gare_Internazionali_2022/European_Championship_Monaco/medium/foto_monaco_europei_credit_Tommy.jpg


In occasione della Super League in programma domenica 11 settembre a Monaco di Baviera è stata introdotta nel programma una gara mixed relay riservata alle categorie giovanili. La gara che si svolgerà all’interno dell’Olympiapark sede dei recenti campionati Europei, prevede la formazione di un team in rappresentanza della propria nazione con un uomo e una donna della categoria Junior e un uomo e una donna della categoria Youth.

La Federazione ha avviato una collaborazione con la Super League Triathlon per dare la possibilità ai nostri giovani di acquisire ulteriore esperienza internazionale e confrontarsi nel formato mixed relay con i giovani più interessanti nel panorama internazionale.

Il Direttore Tecnico Giovanile Alberto Casadei ha selezionato Pietro Giovannini, Tommaso Sana, Viola Paoletti e Sofia Spreafico che gareggeranno con il body azzurro e saranno accompagnati dal tecnico dello staff giovanile ed RGT Lombardia Antonio Serratore.

Inoltre, nella piena collaborazione internazionale e per poter permettere anche ad altre Federazioni che non sono riuscite a completare una propria squadra, la Federazione Italiana Triathlon ha autorizzato l’atleta Rachele Laschi a far parte del team belga in quota donna Junior.

Simone Biava Direttore Sportivo della Federazione: “Questa importante opportunità di partecipare ad un evento Super League, che vanta anche una grande copertura mediatica, ha una rilevanza tecnica significativa, in quanto il modello prestativo è sempre più indirizzato verso le short-race, ed al momento sul territorio nazionale e quello internazionale non sono molti gli eventi di questo format a disposizione. Per questo, crediamo che i nostri giovani, debbano trarre esperienze tecnico tattiche da simili contesti.”

Il Direttore Tecnico giovanile Alberto Casadei: “la partecipazione è un'importante occasione per gli atleti delle categorie giovanili per accumulare esperienza in ottica internazionale, fondamentale per la crescita degli stessi e del movimento, ancor più in un format di gara con un’importante rilevanza strategica per la Federazione”


Programma 

Saturday - familiarization 
12:00 - 12:45 Bike familiarization
13:00 - 13:30 Swim familiarization 

Sunday - race day
07:30 Race pack pick up
09:30 Race start