Pescara, Coppa Italia con novità importanti

images/2022/Gare_ITALIA/medium/Tiziano_Ballabio_Fitri-68363.jpg

Le finali di Coppa Italia Junior, in programma il 17 e 18 settembre a Pescara saranno caratterizzate da due novità importanti per il Triathlon italiano: la formula Crono a Squadre per il prologo di sabato e l’Eliminator per la finale di domenica.

Per il Prologo, al quale sarà obbligatorio prendere parte per poter partecipare alla finale, le formazioni saranno composte da 5 atleti di Società differenti, selezionati seguendo l’ordine della vigente classifica parziale di Coppa Italia.

Il Prologo assegnerà i pettorali per la Finale di Coppa Italia: ai componenti della prima squadra al traguardo (compresi gli atleti ritirati) verranno assegnati i pettorali dall’1 al 5 con principio di priorità secondo la corrente classifica di Coppa Italia. In caso di squalifica ai componenti della squadra verranno assegnati gli ultimi pettorali disponibili.

La finale, invece, si svolgerà in tre serie per gli uomini ed in due per le donne, sulle distanze di 250 metri di nuoto, 5 chilometri in bici e un chilometro e mezzo di corsa, con un intervallo di 15 minuti di recupero, calcolati dall’arrivo della prima o del primo sul traguardo.

Tra gli uomini si qualificheranno alla batteria successiva i primi 40 classificati in quella di apertura e i primi 20 della seconda, che daranno poi vita alla finale; mentre tra le donne si qualificheranno alla finale le prime dieci classificate nella prima batteria. Le categorie Youth A e Youth B gareggeranno invece con la formula Crono Individuale.

QUI LA GUIDA TECNICA GENERALE

QUI IL REGOLAMENTO TECNICO

Il Prologo non assegnerà punteggi per la classifica di Coppa Italia, mentre la Finale assegnerà un punteggio maggiorato del 50% per la classifica stessa.

Alla Coppa Italia possono partecipare tutti gli atleti italiani con tesseramento agonistico delle categorie Youth A, Youth B e Junior.

Per poter entrare nella classifica finale occorre aver partecipato ad almeno due delle tappe previste; una volta entrati in classifica non verranno scartati punteggi.

In caso di parità di punteggio finale sarà considerata la classifica della tappa “Finale di Coppa Italia”

Ulteriori informazioni si possono trovare nelle Linee Guida Attività Giovanile 2022 e nella relativa Appendice Regolamentare.