Georgia Taylor-Brown trionfa a Cagliari

Uno splendido prolungamento dell’estate ed una location magica come quella del Poetto di Cagliari sono stati il meraviglioso scenario della prima storica prova italiana delle World Triathlon Championship Series e della vittoria della britannica Georgia Taylor-Brown, davanti alla francesce Emma Lombardi ed alla statunitense Taylor Knibb.

La prova, sulla classica distanza olimpica – cosa che ha permesso di conquistare il massimo del punteggio per le qualificazioni alle Olimpiadi di Parigi 2024 – ha visto le atlete percorrere un chilometro e mezzo di nuoto in mare, 38 chilometri di ciclismo e 10 chilometri di corsa, su doppio un circuito (10 giri in bici e 4 di corsa) privo di asperità altimetriche, ma reso complicato dall’inserimento di alcune curve e controcurve che, nella fase ciclistica, lo hanno reso più impegnativo.

La gara ha visto il lotto delle atlete allungarsi fin dalla fase di nuoto ed il formarsi un folto gruppo, all’avvio della fase di ciclismo, nel quale si è inserita l’azzurra Verena Steinhauser, mentre l’altra italiana Bianca Seregni era nel plotone delle inseguitrici.

Nel corso del quinto giro si è registrato un ulteriore frazionamento, con 11 atlete che hanno preso il largo, guadagnando una quarantina di secondi su un gruppo nel quale c’era la Steinhauser, mentre quello con Seregni aveva accumulato un ritardo di circa 3 minuti.

Il vantaggio delle fuggitive è poi salito oltre il minuto al termine del settimo giro ed ha continuato a crescere negli ultimi giri di ciclismo, toccando il minuto e 45 secondi all’ultima transizione, quella che ha aperto la frazione di corsa.

Nella quale Taylor-Brown ha subito assunto il controllo delle operazioni e solo Lombardi e Knibb sono state in grado di tenere il suo passo (con la britannica sempre pronta a passare le bottiglie d’acqua alle compagne di fuga) e con Steinhauser 15sima a quasi due minuti.

Nel corso del terzo giro, però, Taylor-Brown ha deciso di fare sul serio (come se prima avesse scherzato) ed è andata via con una progressione che ha prima fatto perdere contatto alla statunitense e poi alla francese e le ha permesso di giungere da sola al traguardo. Al secondo posto la Lombardi ed al terzo la Knibb. Verena Steinhauser è giunta diciassettesima, mentre Bianca Seregni ha chiuso al 36simo posto.

QUI LA CLASSIFICA COMPLETA

Nel pomeriggio sarà la volta degli uomini, con partenza alle 14,45 e diretta televisiva su Rai Sport, con in gara gli azzurri Michele Sarzilla e Gianluca Pozzatti.

Foto: FITRI MEDIA - Tiziano Ballabio

podio donne1

steinhauser

seregni2

ciclismo donne

seregni