Tricolori di Medio a Borgo Egnazia trionfano Fabian e Bernardi. Doloteam si conferma nei titoli a squadre

images/2022/Gare_ITALIA/Tricolori_Borgo_Egnazia_2022/medium/Ballabio_Fitri-77310.jpg

Nello splendido scenario pugliese di Borgo Egnazia è trionfo per Alessandro Fabian (Team Elements) che centra il suo primo titolo di specialità sulle lunghe distanze, aggiungendo una nuova maglia tricolore alla sua lunga collezione con sprint e olimpico e per Marta Bernardi (Trievolution) che si conferma campionessa dopo il titolo 2021 di Lovere e porta a quattro i titoli di specialità in carriera. 

Il podio maschile vede alle spalle del vincitore Alessandro Fabian, Matteo Montanari del Lykos Triathlon nuovo vice campione italiano e Nicola Duchi della società Doloteam. Nella gara femminile il podio è completato da Nicoletta Santonocito (Magma Team) medaglia d'argento e da Sara Sandrini medaglia di bronzo del Venus Triathlon. 

CLASSIFICA ASSOLUTA UOMINI
CLASSIFICA ASSOLUTA DONNE

CLASSIFICA PODI DI CATEGORIA UOMINI
CLASSIFICA PODI DI CATEGORIA DONNE

Il campionato italiano di Triathlon Medio a Squadre ha premiato come nella passata edizione, la società Doloteam che si conferma campione sia con la squadra femminile che con quella maschile. Nella classifica donne, il team composto dai tempi delle prime tre atlete della società a traguardo con Margie Santimaria, Valentina D'Angeli e Valentina Odaldi vince davanti al Magma Team di Nicoletta Santonocito, Cristina Ventura e Gaia Patrinicola. Al terzo posto il Valdigne Triathlon con Francesca Crestani, Sara Speroni e Chiara Costamagna. Nella classifica maschile Doloteam campione con Nicola Duchi, Alessandro Degasperi e Antonio Limoli. Al secondo posto il Valdigne Triathlon con Nicolò Ragazzo, Davide Bajo e Elia Ranzo Babili e terzo il Magma Team con Riccardo Pavone, Enrico Shiavino e Luca Antonio Indaco Giammona. 

CLASSIFICHE COMPLETE TRICOLORI A SQUADRE  

Cronaca Donne

Dominio nella frazione di nuoto per Elisabetta Basso (A3) che esce dall’acqua al Cala Masciola con 1 minuto di vantaggio su Cristina Ventura (Magma Team), Lilli Gelmini (Revolution) e Margie Santimaria (Doloteam). Nella frazione di ciclismo è Marta Bernardi a recuperare il gap di 4 minuti (uscita 8^) e a portarsi in testa davanti a Margie Santimaria a circa 3 minuti e ad Alberta Mioli (Buonconsiglio Nuoto), Maria Casciotti (Cesena Triathlon), Nicoletta Santonocito (Magma Team) e a Sara Sandrini (Venus Triathlon) con un distacco dai 6 agli 8 minuti. Ultima frazione di controllo per la Bernardi che arriva a braccia alzate in tranquillità con circa 5 minuti su Nicoletta Santonocito e Sara Sandrini che recuperano diverse posizioni nei 21 km finali.

Cronaca Uomini

Il piccolo porto di Savelletri vede la partenza a nuoto degli oltre 400 atleti in gara. Matteo Montanari (Lykos Triathlon), Nicolò Ragazzo (Valdigne Triathlon) e Alessandro Fabian escono in testa con 1’30” dai primi inseguitori Edoardo Petroni (Team Ladispoli) e il duo Minerva Roma Alessandro De Angelis e Matteo Perri. Durante i 90 km di ciclismo Fabian e Montanari prendono il largo guadagnando a metà gara circa 3’ su Pizzeghella (Doloteam) e 3’30” su Matteo Fontana (CUS Pro Patria Milano). In T2 è Montanari ad arrivare con circa 1 minuto di vantaggio su Fabian e 2’40” su Fontana. Ultima frazione decisiva con il sorpasso del pluricampione italiano Alessandro Fabian che arriva in solitaria e vince il suo primo titolo davanti a Matteo Montanari che si difende dal rientro di Nicola Duchi che dalla 7° posizione dopo la T2 recupera fino alla medaglia di bronzo.

classifica completa timing

Il titolo di medio ha chiuso il Circuito di Triathlon, che in questa stagione si è aperto ad Alba a giugno con la prima tappa, è proseguito con i tricolori di Barberino e Cervia prima della chiusura pugliese. Vittoria per il Magma Team davanti al Buonconsiglio Nuoto e a Minerva Roma.

CLASSIFICHE CIRCUITO 

gallery facebook

gallery premiazioni complete assouti e di categoria

 

- seguono aggiornamenti - 

Ballabio Fitri 77458

Ballabio Fitri 77466

Ballabio Fitri 77472

Ballabio Fitri 77474

Ballabio Fitri 62934

Ballabio Fitri 76942

Ballabio Fitri 77388

Ballabio Fitri 62959 2

Ballabio Fitri 62879

Ballabio Fitri 77195

Ballabio Fitri 62748

Ballabio Fitri 77331

 Photo Credit @FITRI MEDIA - Tiziano Ballabio