Quando il Triathlon diventa pura emozione

images/2022/Attività_federale/Camp_femminile/medium/Piemonte_donne2.jpeg

 

Sono venti le giovani atlete – delle categorie Junior, Youth A e B – che stanno prendendo parte al Camp “Triathlon Emozione Femminile”, organizzato a Biella dal Comitato regionale del Piemonte e dalla Delegazione della Valle D'Aosta, in collaborazione con la Commissione Donne e finanziato dalla Federazione Italiana Triathlon, nell'ambito delle iniziative speciali alle quali sta dedicando risorse economiche ed energie organizzative.

Tanto che la presidente della Commissione donne Antonella Salemi (presente a Biella insieme alla vice presidente federale Elisabetta Villa) spiega come “tra gli obiettivi di questa iniziativa c'è quello di far acquisire alle giovani atlete una maggior consapevolezza di sé, non solo in quanto triatlete, ma soprattutto come persone. E quanto sta emergendo, tanto che si sta riflettendo sulla possibilità di replicare questa esperienza pilota in altre regioni, è il grande interesse e la voglia di imparare come migliorarsi che riscontriamo nelle partecipanti”.

Perché le ragazze, racconta il presidente del Comitato regionale del Piemonte Carlo Rista, “stanno rispondendo in maniera entusiastica e questo ci incoraggia molto, perché non era scontato riuscire a coinvolgerne così tante e soprattutto registrare un livello di attenzione così elevato”.

Anche la delegata per la Valle D'Aosta Maria Viscio parla di “un'esperienza di straordinario valore formativo per le ragazze e, devo dire, anche per noi, perché i feedback che stiamo ricevendo da loro sono di grande importanza. Per le giovani atlete, però, ritengo che questo Camp si rivelerà decisivo, in quanto stanno apprendendo nozioni nuove ed aspetti del lavoro di preparazione che vanno oltre quelli strettamente tecnici e fisici, ma anche di carattere psicologico e mentale”.

Piemonte donne11

Piemonte donne1

Piemonte donne10

Piemonte donne3

Piemonte donne4

Piemonte donne6

Piemonte donne5

Piemonte donne7

Piemonte donne8

Piemonte donne9