FITri e SUISM per formare gli istruttori di primo livello

 

Il presidente della Federazione Italiana Triathlon Riccardo Giubilei ed il Presidente della Struttura Universitaria di Igiene e Scienze Motorie dell'Università di Torino (SUISM) professor Giorgio Gilli, hanno siglato una convenzione in base alla quale gli studenti e le studentesse dei Corsi di Studio in Scienze Motorie potranno conseguire il titolo di Istruttore di Primo Livello FITri.

QUI IL TESTO DELLA CONVENZIONE

Tenendo conto del fatto che SUISM ha quale scopo primario “la promozione ed il progresso delle scienze applicate alle attività motorie, fornire la cultura scientifica e tecnica necessaria alla preparazione e al perfezionamento professionale di coloro che intendano dedicarsi all'insegnamento delle attività motorie e agli impieghi tecnici nel campo sportivo” e che FITri, “al fine di, perseguire i propri fini istituzionali ha istituito come propria struttura di settore il ’Settore Istruzione Tecnica’ che ha il compito di promuovere, diffondere, sviluppare il Triathlon nelle scuole di ogni ordine e grado ivi comprese le Università; i due soggetti “potranno promuovere e organizzare congiuntamente attività culturali, seminari, convegni, gruppi di studio, a carattere occasionale o periodico relativamente agli ambiti sopra citati o ad altri, concordati, di comune interesse”.

Il presidente Giubilei spiega che “quello di tessere rapporti sempre più stretti e funzionali con le Università italiane è un obiettivo prioritario per la Federazione Italiana Triathlon, per mettere i nostri studenti atleti nelle condizioni di sviluppare al meglio i propri talenti, sia quelli sportivi che quelli scolastici. La convenzione con l’Università di Torino, a poche settimane da quella con l’Università di Roma, va nella direzione di un accordo sostanziale e profondo con il CUSI e con tutte quelle realtà che vorranno collaborare con la FITri nell’ottica dello sviluppo del progetto “Dual Career” per i nostri atleti. Sono davvero grato al Magnifico Rettore dell’Università di Torino, professor Stefano Geuna ed al presidente del SUISM, professor Giorgio Gilli, per aver immediatamente compreso l'importanza di questa convenzione".

Il professor Gilli, dal canto suo, afferma che “siamo all’inizio di un percorso nuovo con la Federazione. Un percorso di crescita che vede la Scuola universitaria di scienze motorie sempre attenta ai bisogni di formazione dei propri studenti e abbiamo con grande piacere voluto condividere questa proposta formativa. Una sfida sempre per noi di fondamentale importanza per quando andremo a inserire nel mondo del lavoro laureati che dovranno essere, docenti e tecnici di alto valore professionale. Auguriamo al presidente Giubilei e a tutta la comunità del Triathlon di proseguire con coraggio e dedizione sul percorso intrapreso”.