Lago di Caldaro, vittorie per Micotti e Iogna-Prat

images/2023/Gare_Italia/Caldaro/medium/vincitori.jpg

 

Stefano Micotti e Luisa Iogna-Prat si sono aggiudicati l’edizione 2023 del Triathlon Lago di Caldaro. Sul secondo gradino del podio, in campo maschile, è salito il forte tedesco David Breinlinger, seguito dal riminese Michelangelo Parmigiani; mentre tra le donne Alessia Orla ha chiuso in seconda posizione davanti all’ungherese Fruzsina Kovacs.

Grande assente oggi tra le donne la favoritissima Federica Frigerio, prima lo scorso anno, ma a vivacizzare la gara ci ha pensato la coppia composta da Orla e Iogna-Prat che hanno fatto subito faville nella prima frazione a nuoto sulla distanza di 1,5 km, staccando l’atleta di casa Lena Göller, uscita dalle tiepide acque (20° circa) in terza posizione. La coppia fuggitiva è rimasta ben salda al comando anche nella seconda frazione di bici, che prevedeva 40 spettacolari chilometri conditi da una decisiva salita da ripetere tre volte. La friulana Luisa Iogna-Prat ha fatto forcing negli ultimi 10 km di corsa, abbandonando la fedele compagna Orla. Terza piazza invece per l’ungherese Kovacs.

Stefano Micotti ha dimostrato fin dall’inizio di voler festeggiare con il pettorale numero uno sul traguardo. Ha messo le cose subito in chiaro uscendo per primo dal lago, tallonato da Marco Lorenzon, dal tedesco David Breinlinger, da Michelangelo Parmigiani, Nicolo’ Busso e infine da Stefano Rigoni. Il sestetto ha viaggiato a velocità davvero sostenuta nella parte pedalata, dandosi cambi regolari nei 3 giri complessivi. All’ultimo cambio è spuntato per primo il tedesco Breinlinger, seguito subito dopo da Stefano Micotti che intanto si preparava a studiare l’attacco vincente. È proprio in corsa che Micotti ha dato il tutto per tutto, mettendoci anima e cuore per acciuffare la prima vittoria di stagione proprio a Caldaro.

Fonte: Comunicato Società organizzatrice