Le parole di Dante Armanini in chiusura della 38a edizione del Triathlon di Bardolino

images/2023/Gare_Italia/bardolino/medium/DSC_7082_martina_folco_zambelli.jpg

Sembra scontato, quasi banale dirlo, ma il 38° Triathlon internazionale di Bardolino è stato, ancora una volta, memorabile, Sì, perché la macchina è ripartita dopo la sosta forzata a causa della pandemia e un’edizione 2021 che portava con sé gli strascichi del Covid-19, perché è tornato il clima di festa di sport che da sempre distingue questo evento, perché la gioia di vedere quasi 1200 atleti tuffarsi da quel pontone è stata unica. 

“Ho rivissuto momenti di grande soddisfazione - dice a bocce ferme il patron del Triathlon di Bardolino Dante Armanini - ma la gioia più grande me la regalano sempre gli atleti che ogni anno affollano questa storica zona cambio. Ho ricevuto tante pacche sulle spalle, tanti saluti calorosi e affettuosi da parte dei partecipanti, sia da coloro i quali vengono a Bardolino da diversi anni, sia da parte di chi si è avvicinato da poco a questo sport: questa è davvero una grande soddisfazione: gli atleti ti ringraziano perché sanno e percepiscono che stai facendo qualcosa per loro e lo fai come nessun altro lo fa”. Dai gazebo per attendere il via all’ombra, all’acqua per rinfrescarsi prima partenza, per concludere con un magnifico pasta party (con le introvabili ciliegie) e l’atteso taglio della maxi torta in 3D.

Armanini continua con dei doverosi ringraziamenti. “In primis, al Comune di Bardolino che crede in questa manifestazione da sempre, ci supporta economicamente e non solo, ma un ringraziamento caloroso e di cuore va a tutti i volontari che hanno compiuto un lavoro impagabile che inizia molto prima della partenza e si conclude molte ore, anzi, giorni dopo le premiazioni. I volontari ci sono per tutti, per quelli che si contendono la vittoria e il montepremi e per chi va piano, che lotta per stare nel tempo limite o vuole semplicemente arrivare al traguardo”. 

Ancora un’edizione da grandi numeri: 12.960 le bottiglie d’acqua distribuite, 143 i tag nelle stories di Instragram (@triathlonbardolino), 2 km di transenne disposte, 8 ponti costruiti per l’occasione (per garantire e agevolare il transito di pubblico e pedoni e per consentire agli atleti impegnati della frazione di corsa di “scavalcare” il tracciato ciclistico), 80 metri quadrati di deposito borse sorvegliato, 180 panini e 70 kg di pasta serviti al pasta party oltre a 4 diversi tipi di frutta e 6 maxi crostate, 46 minuti di volo dell’elicottero per le riprese aeree delle immagini televisive e fotografiche, 1 ledwall con le immagini in diretta della gara per consentire a pubblico, accompagnatori e appassionati di seguire al meglio ogni momento della gara. “Tutto ciò grazie ad una lunga serie di collaborazioni costruttive e appassionate - conclude Dante Armanini - lavoriamo sodo per rendere sempre speciale questo momento: è la gioia dei partecipanti che ci ripaga”

 

fonte comunicato società organizzatrice

CREDIT FOTO MARTINA FOLCO ZABELLI