Fonte comunicato società organizzatrice
L’edizione 2024 di eagleXman extreme triathlon stupisce ancora una volta tutti, atleti, supporter e team organizzatore, per la sua bellezza e per le emozioni indelebili che ha regalato durante tutta la giornata.
Alle 4 del mattino di sabato 20 luglio, le sponde del Lago Campotosto, a 1.300 metri sul livello del mare, già brulicavano di atleti, entrati poi in zona cambio per sistemare il proprio materiale e per prepararsi alla prima partenza di giornata, quella della distanza full, avvenuta alle 5 in punto.
Con la luce delle loro lampade frontali, gli atleti hanno conquistato le rive del Lago, incorniciato nei monti e negli infiniti altopiani del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, pronti per immergersi nelle fresche acque e affrontare due giri da 1.900 metri, prima di uscire ed effettuare la prima transizione.
L’evento ha accolto atleti provenienti da tutta Italia e da altre 14 nazioni (nuovo record di presenze e di paesi rappresentati) e oltre alla gara “full distance” (che dopo i 3.800 metri di nuoto, prevedeva 177 km di bici, con 3.574 m di dislivello, e 40 km di corsa, con gli ultimi 6 caratterizzati dalla fantastica salita per conquistare la vetta di Campo Imperatore a 2.128 m slm, con un dislivello totale a piedi di 1.923 m) ha proposto anche il “113 - half distance” (con percorsi dimezzati rispetto al full distance) e l’X-Olympic (con percorsi di 1.500 metri di nuoto, 46 km di bici e 6 km di corsa).
I primi a conquistare la finish line di Campo Imperatore sono stati gli atleti della distanza X-Olympic poco dopo le 10.45, l’ultimo atleta che è riuscito nell’impresa di arrivare al traguardo per la distanza full ha terminato in 18 ore, 25 minuti e 57 secondi, pochi minuti prima delle 23.30!
In tutto sono arrivati ai piedi di suo maestà il Gran Sasso d’Italia più di 200 atleti, insieme ai loro supporter, i più veloci nelle tre distanze sono stati: Marina Coccia e Luca Venturi (full distance), Fiorenza Zorzetto e Luca Gargiulo (113 - half distance), Mara Tonoli e Federico Allieri (X-Olympic).
Di seguito l’elenco dei 19 finisher della gara più inconica, il full distance (in ordine alfabetico): Fabio Barbarulo, Alessandro Batani, Simone Centemero, Ivan Ciampolillo, Marina Coccia (la più veloce della gara femminile, ha chiuso in 16:35:40), Alessandro Di Loreto, Tudor Gherghel (Romania), Fulvio Gnesini, Jorge Herrera Prado (Messico), Alessandro Lollini, Mihai Petu (Romania), Giancarlo Potenza, Rachel Rabissoni, Luca Renzi, Stefano Rossi, Elimane Mamadou Seck (Senegal), Luca Venturi (il più veloce della gara maschile, ha chiuso in 13:25:12), Alessandro Zangheri e Luca Zerman.
CLASSIFICHE EAGLEXMAN FULL, 113, X-OLYMPIC: Results – eagleXman – extreme triathlon
«Ogni anno eagleXman è capace di regalarci delle emozioni così profonde e intense da farci commuovere. L’aspetto agonistico è ovviamente parte importante di questa esperienza che peraltro assolutamente molto più di una semplice gara: è un vero e proprio viaggio, non solo fisico, ma anche di introspezione personale e di condivisione da parte di tutti gli atleti con il loro supporter team e con tutti noi del team organizzatore. Rimarranno nei nostri cuori le imprese di tutti i nostri atleti, di chi è riuscito a conquistare la vetta e di chi è stato costretto a fermarsi prima, ma ha comunque messo tutto se stesso per portare a termine la sua impresa personale. Ancora di più oggi sono fiero e orgoglioso di quello che sono riusciti a fare i miei ragazzi della Flipper Triathlon, dal punto di vista pratico della realizzazione dell’evento e allo stesso tempo dal punto di vista umano per sostenere gli atleti che hanno scelto di vivere questa esperienza. Grazie ancora una volta a tutti i partecipanti, ai loro supporter e alle istituzioni, associazioni e partner che ci hanno dato un sostegno indispensabile per realizzare un evento unico com’è eagleXman. Non vediamo l’ora che arrivi il momento di vivere insieme l’edizione 2025!»
- Raffaele Avigliano, Presidente Flipper Triathlon
Il team organizzatore della Flipper Triathlon ringrazia per il grande e fondamentale supporto la Regione Abruzzo, nella persona del Presidente Marco Marsilio e dell'Assessore allo Sport Mario Quaglieri, il Comune di L'Aquila, con l'Assessore allo Sport Vito Colonna, Luigi Faccia consigliere comunale con delega alla Montagna, il Comitato L'Aquila Cresce con lo Sport, con il Presidente Prof. Francesco Bizzarri, il Consorzio Turistico Gran Sasso, con l'Ing. Dino Pignatelli, l'Hotel Fiordigigli, il Rifugio Ostello Campo Imperatore, la Protezione Civile di L'Aquila, la RDA snc Trasporti, il Consorzio Trasporti L'Aquila, Fausto Tatone prezioso coordinatore sul territorio, gli Alpini, la guida Alpina Leandro Giannangeli, l'ASBUC di Assergi nella persona del suo Presidente Franco Sabatini, le Ambulanze Croce Rossa Italiana di Aquila e Chieti, il Soccorso Alpino Gran Sasso, la Protezione Civile L'Aquila 2009, con il Presidente Gabriella Giusti, e la Protezione Civile Fonte Cerreto.