Al via le prove di qualificazione al Campionato Italiano Giovanile di Triathlon

Anche nel 2019 l’accesso ai Campionati Italiani Giovanili di Triathlon avviene tramite qualificazione nelle prove interregionali, come processo che parte da tutte le aree del territorio nazionale, stimolando l’attività interregionale e quella quotidiana di molti giovani che puntano ad ottenere la qualificazione.

La qualificazione ai Campionati Italiani offre ai giovani su larga scala l’opportunità di iniziare ad essere esposti ad alcuni elementi del processo di sviluppo, come ad esempio realizzare la prestazione quando conta, ricordando che per prestazione nei giovani non si intende il risultato finale ma la capacità di esprimersi con successo nel contesto di gara sui compiti assegnati e per quanto costruito in allenamento. Su questo come sugli altri pilastri descritti nei programmi è ovviamente cruciale il ruolo e la preparazione del tecnico. Questo pilastro evolve poi negli atleti di alto livello sulla capacità di fare il risultato nelle gare importanti per le quali devono comunque affrontare un processo di qualificazione.

Inoltre, il processo di qualificazione ai Campionati Italiani fornisce un ulteriore stimolo nella preparazione a tutti quegli atleti per i quali la partecipazione diventa un obiettivo concreto da raggiungere, motivo di soddisfazione e orgoglio personali.

Infine, non dovendo adeguare la proposta tecnica di gara a tutti i livelli, è possibile rendere le gare più qualificate e con richieste tecniche adeguate, evitando che dei giovani vengano esposti ad un campionato nazionale quando ancora non pronti. E’ cruciale allo scopo avere a disposizione un campo gara adeguato e tecnicamente valido, sempre molto difficile da rendere disponibile e economicamente sostenibile nel periodo estivo.

 

Di seguito sono descritti i criteri di qualificazione e definizione delle start list.

 

Criteri di qualificazione ai Campionati Italiani Giovanili di Triathlon 2019