Training Camp Ovindoli: protagonisti i Giovani del Programma Sviluppo

Dall'8 al 25 agosto è in programma un intenso training camp dedicato ai Giovani del Programma di Sviluppo a Ovindoli. Il camp rappresenta una preziosa opportunità di sviluppo per un numeroso gruppo di atleti e tecnici. Sono coinvolti gli atleti del livello nazionale Youth e Junior con diverse tipologie di obiettivi in relazione al processo di crescita e alla programmazione annuale. Al raduno, si alternano quasi 30 atleti, dai più giovani in evidenza nel corso del 2019 agli junior in preparazione per i mondiali di Losanna, seguiti e guidati nell’esposizione all’ambiente di lavoro dai tecnici dello staff e da diversi tecnici degli atleti invitati a partecipare. Nella scelta dei convocati per il camp di Ovindoli si è fatto riferimento alle liste di livello nazionale. In alcuni casi si è preferito evitare esclusioni affrettate e dare un’ultima opportunità ad atleti già parte del programma per il 2019 e che per diversi motivi non sono riusciti a evidenziare lo sviluppo atteso. Gli atleti tra i più giovani, che si sono messi in evidenza a Vigna di Valle e non ancora coinvolti, saranno considerati a partire dalla ETU Junior Cup di Bled, se di livello adeguato a competere, o entreranno nelle attività nazionali del Programma di Sviluppo Giovani a partire dal successivo raduno.

La sede di Ovindoli, anche se complessa dal punto di vista logistico per la difficoltà dei collegamenti con le strutture, consente di svolgere nel periodo estivo tutte le attività programmate in una location ottimale, con ampia possibilità di svolgere allenamenti di ciclismo in un contesto adeguato all’età e al livello degli atleti coinvolti, pur essendo nel pieno periodo estivo. È allo sviluppo delle competenze nel ciclismo che è orientato in modo particolare il camp di Ovindoli, soprattutto per i più giovani che hanno difficoltà di accesso ad allenamenti di ciclismo strutturati ed organizzati. Inoltre, continuerà il lavoro sullo sviluppo delle competenze generali, caratteristiche per le categorie YB e Junior e che costituiscono i pilastri del programma di sviluppo per i giovani.

Ecco gli atleti convocati per il camp dal DT Giovanile Alessandro Bottoni.

Costanza Arpinelli (Minerva Roma), Adelaide Badini Confalonieri (Cus Pro Patria Milano), Bianca Barbesino (Minerva Roma), Chiara Cocchi (T.D. Rimini), Francesca Crestani (T41), Myral Greco (Minerva Roma), Chiara Lobba (T41), Beatrice Mallozzi (G.S. Fiamme Oro), Asia Mercatelli (Triathlon Team Riccione), Angelica Prestia (Pianeta Acqua), Valentina Rosamilia (Minerva Roma), Bianca Seregni (Raschiani Triathlon Pavese), Sofia Terrinoni (New Green Hill), Fiorenzo Angelini (G.S. Fiamme Oro), Marco Arnaudo (Cuneo 1198), Michele Bortolamedi (Fersen Triathlon), Riccardo Brighi (Cus Parma), Luca Bruni (K3), Filippo Cattabriga (Minerva Roma), Alessio Crociani (Triathlon Team Riccione), Alessandro De Angelis (Minerva Roma), Christian De Ponte (Torino Triathlon), Francesco Gazzina (Minerva Roma), Leonardo Geretto (Cuneo 1198), Davide Ingrillì (Raschiani Triathlon Pavese), Giacomo Merlo (T41), Matteo Perri (Minerva Roma), Nicolò Strada (Triathlon Team Riccione), Tommaso Toppi (New Green Hill).

A supporto degli atleti, si alternerà il seguente staff: Alessandro Bottoni (Direttore Tecnico Giovanile), Mauro Tomasselli (Tecnico Nazionale Programma Sviluppo), Genevieve Barbero (Assistente Tecnico Programma Sviluppo), Alberto Giampietri (Referente Giovanile Emilia Romagna), Massimiliano Biribò (Assistente Tecnico Programma Sviluppo), Fabrizio Pitonzo (Coordinatore Tecnico Macro Area Nord Ovest), Martino Colosi (Coordinatore Tecnico Macro Area Centro), Cristiano Di Vizia (Fisioterapista), Oreste Sacchetti (Medico Programma Sviluppo), Agnese Figliolini (Tecnico Invitato Minerva Roma), Federico Angelini (Tecnico Invitato G.S. Fiamme Oro).