Tricolori Triathlon Olimpico: gli aventi diritto e le informazioni per l'iscrizione

Continua l'avvicinamento ai Campionati Italiani di Triathlon Olimpico assoluti e Under 23, appuntamento agonistico in programma per domenica 25 ottobre. Sono ancora aperte le iscrizioni all'evento tricolore di San Benedetto del Tronto organizzato dalla società Flipper Triathlon Ascoli che si possono effettuare sino al 20 ottobre nell'apposita pagina (iscriviti qui).

Alla vigilia della gara che assegna i titoli italiani di Triathlon Olimpico si svolgerà la gara tricolore dedicata al Paratriathlon.

 

PROGRAMMA (provvisorio)

Venerdì 23 ottobre
17:00 - 19:00 consegna pettorali
16:00 - 18:00 prova percorsi in autonomia (ATTENZIONE traffico aperto)
18:00 briefing tecnico (da confermare, in alternativa sarà pubblicato on-line)

Sabato 24 ottobre
10:00 - 14:00 consegna pettorali
13:00 –14:30 apertura zona cambio CAMPIONATO ITALIANO PARATRIATHLON
15:00 partenza CAMPIONATO ITALIANO PARATRIATHLON
18:00 premiazioni CAMPIONATO ITALIANO PARATRIATHLON

Domenica 25 ottobre
7.30 - 8.45 consegna pettorali
08:00 - 09:15 apertura zona cambio gara femminile
09:30 partenza gara FEMMINILE CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO E U23
al termine fino alle 12:20 ritiro materiale dalla zona cambio (il materiale non ritirato verrà custodito in segreteria)
12:30 – 13:45 apertura zona cambio gara femminile
14:00 - partenza gara MASCHILE CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO E U23
al termine fino alle 16:50 ritiro materiale dalla zona cambio
17:00 premiazioni GARA FEMMINILE E MASCHILE

 

 

 

INFORMAZIONI TECNICHE

 

Aventi diritto

REQUISITI GENERALI (Approvati dal Consiglio Federale 1 febbraio 2020)

  1. Ai campionati italiani Individuali potranno partecipare solamente atleti con tesseramento agonistico e di nazionalità italiana;
  1. Per il Titolo Assoluto/U23 di Triathlon Olimpico non è prevista la partecipazione di atleti stranieri.
  1. Il tesseramento giornaliero non dà accesso alla partecipazione ad alcun Titolo Nazionale, pertanto nei Campionati Italiani in cui non sono previste manifestazioni aggiuntive, le Società Organizzatrici non potranno prevedere iscrizioni dei tesserati di giornata.

Campionati Individuali Assoluti e U23 di Triathlon Olimpico

Potranno partecipare tutti gli atleti della categoria Elite di 1° livello, fino ad un massimo di 100 uomini e 75 donne. Al fine di raggiungere i suddetti massimi, potranno partecipare gli atleti Elite di 2° livello nei primi 150 uomini e 100 donne del Rank Olimpico, ricomprendendo gli U23 che rientrano in tali posizioni. Per gli Juniores tutti coloro che rientrano negli Elite di primo livello e i primi 10 riconosciuti Elite di secondo livello secondo la graduatoria del precedente punto B classificazione atleti Elite.

Potranno inoltre essere concesse Wild Card nel numero massimo di 21 totali di cui 5 per Elite, 10 per Under 23, 3 per Junior maschi e 3 per Junior femmine, che andranno ad aumentare i numeri di cui sopra fino ad un massimo di 115 uomini e/o 90 donne, qualora le Wild Card vengano utilizzate tutte per uomini o tutte per donne, ad esclusione delle 6 dedicate agli Juniores.

I Titoli U23 saranno assegnati fra tutti i partecipanti della Categoria Senior 1 fino a 23 anni, ricomprendendo gli Juniores.

Gli atleti aventi diritto secondo i criteri di cui sopra non potranno partecipare ad altra competizione sul territorio nazionale nel fine settimana in cui si svolge il Campionato Assoluto/U23 di olimpico. La violazione del dispositivo comporta deferimento agli Organi di Giustizia.

 

Iscrizioni:

Il termine iscrizioni previsto dall’art. 14 della Circolare Gare è stato portato dai previsti 15 giorni antecedenti a 5, ovvero il prossimo 20 ottobre.

Rispetto quindi all’articolo si modificano le tempistiche per le pubblicazioni degli elenchi iscritti, delle start list e delle richieste wild card societarie. Queste ultime possono essere richieste contestualmente alla pubblicazione dell’elenco iscritti, ma non oltre il 22 ottobre. Invariate le altre disposizioni dell’articolo che si riporta.

14. ISCRIZIONI ATLETI ALLE GARE, LISTE PARTENTI E SOSTITUZIONI:

14.1.      CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI, CAMPIONATI ITALIANI DI CATEGORIA RISPETTO ALL’EVENTO

Nessuna limitazione al numero di iscritti, salvo diverse disposizioni indicate successivamente.

Scadenza iscrizioni 15 gg. prima dell’ inizio delle competizioni,  complete del pagamento della quota prevista; (alla scadenza del termine, gli atleti devono possedere un tesseramento attivo). Per i Titoli giovanili 20 gg. prima dell’inizio delle competizioni.

Pubblicazione Elenco iscritti 10 gg.

Pubblicazione Start List definitiva 8 gg., verificate le eventuali mancanze e/o imprecisioni, e le cancellazioni per mancato pagamento. Per il Titolo Assoluto/U23 di Olimpico (ai fini della definizione della start list), si applica il criterio già in uso per il Grand Prix che prevede priorità agli atleti che possiedono Rank ITU e a seguire il Rank nazionale di specialità, entrambi alla data di chiusura iscrizioni.

Dopo la pubblicazione ufficiale non saranno possibili altre iscrizioni, salvo inserimento mediante utilizzo delle Wild Card della Federazione secondo le modalità previste dal Regolamento Tecnico. Saranno inoltre possibili sostituzioni fino a 3 giorni prima della competizione, nel numero massimo di 1 atleta per Società, indistintamente se uomo o donna, a condizione che il sostituto possieda un tesseramento attivo alla data di scadenza delle iscrizioni.

ISCRIZIONI

INFO

 

 

Notizie correlate:
Campionati Italiani di Triathlon Olimpico: iscrizioni fino al 20 ottobre
A San Benedetto del Tronto i Campionati Italiani Assoluti e Under 23 di Triathlon Olimpico e di Paratriathlon