Vittoria per il team 707 ai Campionati Italiani di Duathlon Mixed Relay di Imola

E’ il team 707 formato da Davide Ingrillì, Asia Mercatelli, Greg Barnaby e Giorgia Priarone a dominare il Campionato Italiano Duathlon Mixed Relay di Imola e a vincere il titolo di specialità.

Il team nero-verde ha condotto la gara nel gruppo di testa sin dalla prima frazione piazzando l’allungo decisivo in terza e quarta frazione con Barnaby e Priarone. 
Alle spalle della 707 si è classificato il Raschiani Triathlon Team formato da Riccardo Brighi, Angelica Prestia, Nicolò Astori e Alice Capone che si è aggiudicato il lungo testa a testa con il CUS Pro Patria Milano (Valerio Patanè, Viola Paoletti, Michele Espuna e Elisa Marcon) poi quarto al traguardo e il K3 Cremona con Luca Bruni, Chiara Lobba, Michele Bortolamedi e Alessia Orla che hanno tagliato il traguardo in terza posizione.

CLASSIFICHE COMPLETE


"La seconda giornata di Imola si apre con il campionato duathlon mixed relay che non tradisce le attese e schiera ben 52 squadre a testimonianza della crescita qualitativa e quantitativa del nostro movimento."
Dichiara Riccardo Giubilei Presidente FITRI. "E' stata una gara appassionante come soltanto la staffetta riesce a fare, in uno scenario unico come l'autodromo di Imola. Un particolare ringraziamento gli organizzatori dell'Imola Triathlon, al Comune di Imola e alla Regione Emilia Romagna che hanno accompagnato questi due giorni di eventi. Il Triathlon cresce ogni giorni grazie alla collaborazione di tutti e al lavoro dei territori e alla crescita della qualità dei nostri eventi.". 

 

LE DICHIARAZIONI DEI PROTAGONISTI

Davide Ingrillì: “Gara molto veloce sin dalla prima frazione. Abbiamo cercato di rimanere in testa sin dall’inizio.  Ho provato a fare qualche azione in bici ma si è giocato tutto nell’ultimo mille e ho dato il cambio ad Asia tra i primi come volevamo.”

Asia Mercatelli: “Abbiamo cercato di fare selezione sin da subito nella seconda frazione e ci siamo riuscite, infatti al cambio eravamo in quattro in testa. E’ stata una gara dura”

Greg Barnaby: “Abbiamo fatto la gara che avevamo programmato. Siamo stati tutti perfetti. Bortolamedi era 5 secondi avanti ma l’abbiamo ripreso all’inzio della bici ricompattando il gruppo di 4 al comando. Nell’ultima frazione sono riuscito a prendere del vantaggio e ho dato il cambio in testa a Giorgia”.

Giorgia Priarone: “Come ha detto Greg, ognuno ha fatto il suo ruolo al meglio e solo così si può essere una squadra forte. Abbiamo vinto e non potevamo fare di meglio. Siamo molto contenti e dedichiamo la nostra vittoria al nostro presidente della 707 Germano Raddi”


LA CRONACA

52 squadre al via per 208 atleti in gara a concorrere per la maglia tricolore di Duathlon Mixed Relay all’interno del circuito dell’Autodromo di Imola dopo le gare individuali di ieri.

Nel nuovo format internazionale World Triathlon sono gli uomini ad aprire la gara. Prendono subito il comando il Cuneo 1198 con Demarchi, il Torrino con Boraschi, il Raschiani Triathlon Team con Ingrillì e il Magma Team con Gambitta. I cinque team regolano l’andatura del gruppo che si allunga lungo il percorso dei primi 2 km di corsa. Nell’unico giro della frazione di ciclismo da 6 km rientrano tra i primi Patanè del CUS Pro Patria Milano e Sancisi della Dinamo Pesaro su tutti. Ultimo mille di corsa che porta al cambio nell’ordine Torrino, K3 Cremona, 707, Dinamo Pesaro, CUS Pro Patria e Magma.
Nella seconda frazione con la partenza delle prime donne iniziano a delinearsi le posizioni. Al comando si crea un quartetto: 707 con la Mercatelli, K3 Cremona (Lobba), CUS Pro Patria (la Youth A Viola Paoletti) e Angelica Prestia (Raschiani Triathlon Pavese) che rientra nel gruppo delle quattro nella frazione di ciclismo. Parte così la lunga lotta tra per le tre medaglie del podio.  
Al terzo cambio è la K3 Cremona la prima a far partire il secondo uomo della staffetta, Bortolamedi. Subito alle sue spalle 707 (Barnaby), Raschiani (Astori)e CUS Pro Patria (Espuna) a pochi secondi. E’ la frazione della 707 con  Barnaby che prende il comando e lancia Priarone con qualche secondo di vantaggio su Raschiani  (Astori per Capone) e CUS Pro Patria Milano (Espuna per Marcon). A 4 secondi K3 Cremona con Bortolamedi per Orla fuori dal podio virtuale.
Dominio Priarone che allunga il vantaggio e arriva in tranquillità a braccia alzate e consegna al team 707 il titolo di Duathlon Mixed. Alle spalle del team campione, ottima ultima frazione per Alice Capone che porta il Raschiani in seconda posizione e recupero del team k3 Cremona con Orla che supera Marcon del CUS Pro Patria Milano e conquista l’ultima medaglia del podio disponibile con il terzo posto finale.

Nel pomeriggio alle ore 14 è prevista la partenza del titolo italiano di Coppa Crono Duathlon con circa 120 società al via.

- seguono aggiornamenti - 

 

Ballabio Fitri CI DuathlonStaffetta Imola 71644

 

Ballabio Fitri CI DuathlonStaffetta Imola 4576

Ballabio Fitri CI DuathlonStaffetta Imola 71232

Photo FITRI MEDIA Tiziano Ballabio