World Triathlon Championship Series Montreal vincono Potter e Hauser: i risultati azzurri

images/2023/Gare_internazionali/WTCS_MONTREAL/medium/gruppo_montreal.jpg

Vittoria australiana e britannica alla World Triathlon Championship Series Montreal in Canada con Matthew HauserBeth PotterIl migliore degli azzurri è stato Nicolò Strada che ha chiuso in 28° posizione.

Nella gara femminile la britannica Beth Potter  ha vinto davanti alla francese Leonie Periault e all'americana Summer Rappaport. Per la Potter è la seconda vittoria in stagione in World Triathlon Championship Series dopo la medaglia d'oro ad Abu Dhabi. Per le azzurre 31^ posizione per Costanza Arpinelli (G.S. Fiamme Azzurre/Minerva Roma) e 41° posto per Carlotta Missaglia (C.S. Carabinieri/Valdigne Triathlon).

Nella gara maschile vittoria per l'autraliano Matthew Hauser davanti al brasiliano Manoel Messias e al belga Jelle Geens. Nicolò Strada (C.S. Carabinieri/Raschiani Triathlon Team) ha chiuso in 28° posizione dopo una gara con i primi nelle frazione di nuoto e di ciclismo. Alessio Crociani (G.S. Fiamme Azzurre) è 31^ e Nicola Azzano (C.S Carabinieri) taglia il traguardo in 35^ posizione.  

Gli atleti hanno gareggiato su un circuito su distanza sprint con 750 m di nuoto, 20 km di ciclismo dvisi in 6 giri e 5 km di corsa in un percorso di 2,5 km da completare due volte.

CLASSIFICHE COMPLETE

CRONACA DONNE - Gruppo allungato spinto dalla brasiliana Lopes e dalla tedesca Meißner, restano incollate l'americana Knibb che deve scontare una penalità di 10sec, l'australiana Van Coevorden, la Rappaport e la Zaferes (USA). Lunga transizione in T1 con la Knibb che arriva prima e sconta la penalità. Cambiano in testa Coldwell, Rappaport, Zaferes e Waugh a cui si agganciano nei primi metri di ciclismo un gruppo di venti atlete tra cui la Knibb. Manca la Potter che entra nel secondo gruppo a pochi secondi. Le azzurre uscite indietro fanno parte del terzo gruppo. I due primi gruppi durante i 20 km di ciclismo si riuniscono. Il terzo gruppo perde terreno e accumula un ritardo che sarà sul minuto in T2. Cambio con tutte le favorite insieme. Parte per prima la Rappaport e crea nei primi metri un gap di circa 7 secondi su Jeanne Lehair (LUX), Leonie Periault (FRA), Beth Potter (GBR), Taylor Knibb (USA), Zsanett Bragmayer (HUN), Georgia Taylor-Brown (GBR), Katie Zaferes (USA). L'allungo non riesce, la Potter con la Lehair e la Periault rientrano, le quattro vanno via. Nell'ultimi metri è la Potter a creare l'allungo vincente su Periault e Rappaport.

CRONACA UOMINI - Nuoto con l'azzurro Nicolò Strada protagonista a tirare il gruppo insieme all'australiano Hauser e al giapponese Nener.  Nelle prime posizioni anche gli altri azzurri con Nicola Azzano 11° e Alessio Crociani 16°. Non si crea una fuga e il gruppo arriva allungato in T1. I primi metri di ciclismo vedono formarsi un primo gruppo di una ventina di atleti tra i quali Strada e Azzano. Con loro Nener (JPN), Van Riel (BEL), Hellwig (GER), Brownlee (GBR), Rider (USA), Hauser (AUS), Schomburg (GER), Pereira (POR), Vilaca (POR), Serrat Seoane (ESP). Crociani entra nel terzo gruppo inseguitore. Nella prima parte dei 20 km i ritmi si alzano tutti i tentativi di fuga vendono chiusi. Alcuni atleti perdono la ruota dei primi tra cui Azzano. I ritmi si abbassano e il gruppo ingrossa nuovamente le sue file fino alla T2. Molte le cadute tra cui Villaca sull'asfalto bagnato. Dopo il cambio c'è subito una decisa accelerazione dell'australiano Hauser che si porta dietro una decina di atleti tra cui Blummenfelt,Van Riel, Geens, Schomburg, Brownlee  e Messias. L'autraliano forza ancora e arriva in solitaria davanti a Messias e a Geens. 

Chiuderà la World Triathlon Campionship Series Montreal la gara a staffetta di domani domenica 25 giugno con la prima Mixed Relay Series di stagione. Start alle ore 10:00 (16 ora italiana). Le distanze a staffetta prevedono 300 m di nuoto, 6,7 km di ciclismo e 2 km di corsa per ogni singolo atleta.

START LIST

Conclusa la tappa canadese del circuito mondiale di Triathlon la prossima gara in programma delle Series sarà ad Amburgo il prossimo 15 e 16 luglio a cui seguiranno le tappe di Sunderland del 29 e 30 luglio e le Finals di Pontevedera a settembre nel fine settimana del 23 e 24.

 

WhatsApp Image 2023 06 24 at 22.59.46 1

WhatsApp Image 2023 06 24 at 22.59.46

WhatsApp Image 2023 06 24 at 23.01.21

WhatsApp Image 2023 06 24 at 17.44.48 1

 

WhatsApp Image 2023 06 24 at 17.44.48