Si sono chiuse le gare dei Mondiali di Triathlon Junior individali nel suggestivo scenario di Amburgo. L'azzurro Euan De Nigro (C.S. Carabinieri / Bressanone Nuoto), migliore degli italiani in gara, ha chiuso in 10^ posizione la sua prova con un recupero nella seconda parte di gara che lo ha riportato in top ten dopo essere uscito attardato dal nuoto.
La gara maschile è stata vinta dal portoghese Joao Nuno Batista che si è laureato nuovo campione mondiale di categoria grazie al decisovo allungo nell'ultimo chilometro di corsa che non ha lasciato strada al francese Nils Serre Gehri e al canadese Mathis Beaulieu compagni di fuga. Gli altri azzurri in gara hanno chiuso in 26^ posizione Miguel Espuna Larramona (CUS Pro Patria Milano) e in 54^ Pietro Giovannini (Raschiani Triathlon Team).
Nella gara femminile le azzurre Alice Alessandri (T.D. Rimini) e Eleonora Demarchi (Cuneo 1198) hanno tagliato il traguardo in 24^ e in 36^ posizione nella gara dove è stata incoronata come nuova Campionessa Junior Ilona Hadhoum (Fra). La francese ha dominato la gara sin dalle prime bracciate, tagliando il traguardo in prima posizione davanti alla messicana Jimena Renata De La Pena Schott e alla connazionale Manon Laporte.
CRONACA MASCHILE - Pietro Giovannini si porta subito nelle prime posizioni nella frazione di nuoto con solo 12'' all'uscita dall'acqua dal gruppo dei battistrada composto da Kropkó (Hun), Stuhlmacher (Usa), Hóbor (Hun), Crome (Aus) e Rasva (Est). Prima frazione nelle retrovie per Espuna e De Nigro che escono in 33^ e 41^ posizione a circa 50''. La T1 lancia in fuga nel ciclismo 4 atleti (Kropkó, Hóbor, Rasva e Crome) inseguiti da un primo gruppo di 6 atleti (con Giovannini) che non riesce nell'aggancio e viene recuperato dal gruppone degli inseguitori (con Espuna e De Nigro) che durante i 4 giri dei 20 km della frazione di bike si era nel frattempo formato. In T2 i quattro atleti entrano in testa con oltre 35'' di vantaggio accumulato sul grande gruppo inseguitore. I 4 provano a resistere ma devono arrendersi, al giro di boa dei 2,5 km di corsa, al rientro di un gruppetto composto da Beaulieu (Can), Serre Gehri (Fra), Hansmaennel (Fra) e Batista (Por). Ad una quindicina di secondi si forma un secondo gruppo con una decina di atleti tra cui De Nigro. Più indietro Espuna in 26^ posizione, paga le prime due frazioni Giovannini che perde posizioni e gira in 48^ posizione. Ultimi 2 km con Batista, Serre e Beaulieu che vanno via e si giocano la gara con il portoghese autore dell'ultimo allungo. Secondo il francese Serre e terzo il canadese. De Nigro chiude in 10^ posizione, 26^ Espuna e 54^ Giovannini.
CRONACA FEMMINILE - Gara in salita per le due azzurre Demarchi e Alessandri dopo che sono uscite attardate dal nuoto. Prima frazione dominata dalla francese Ilona Hadhoum che ha chiuso la prova di 750 m di nuoto con circa 20'' di vantaggio sulle prime inseguitrici Tabea Huys, Manon Laporte e Margareta Vrablova. Le azzurre sono uscite 46^ Alessandri e 56^ Demarchi. Nei 20 km di ciclsimo dopo una prima fuga a 6 con le prime nuotatrici si è formato un gruppo di venti atlete al comando. Le due azzurre sono entrate nel secondo e nel terzo gruppo arrivati in T2 a circa 1'50'' e 3' di ritardo. Uscita dalla T2 la francese Hadhoum guadagna subito quei secondi che risultaranno decisivi per la vittoria, cerca di recuperare il gap la connazionale Laporte che paga nel finale e perde la seconda posizione ai danni della messicana Jimena Renata De La Pena Schott. Terza la francese Laporte. Quarta la tedesca Johanna Uherek e quinta Margareta Vrablova (Svk). Le azzurre chiudono in 24^ posizione Alice Alessandri e in 36^ posizione Eleonora Demarchi.
La gara Junior ha aperto la rassegna mondiale tedesca che continuerà con le gare di domani di qualificazionie riservati agli élite che dovranno superare il taglio delle semifinali per accedere alle finali di sabato. Gianluca Pozzatti gareggerà nella prima semifinale, invece Michele Sarzilla e Nicolò Strada nella semifinale due. Tra le donne Verena Steinhauser e Carlotta Missaglia partiranno nella semifinale uno e Ilaria Zane nella seconda. Le gare che si svolgeranno sulla distanza super sprint partiranno dalle 8:00 quelle maschili e dalle 10:00 quelle femminile.
La giornata di venerdì si concluderà con la gara riservata agli Age Group in lotta per il titolo mondiale di categoria di Triathlon Sprint.
- seguono aggiornamenti -
PROGRAMMA
Venerdì 14 Luglio
08:00 09:45 Elite - Men Super Sprint (qualifiche)
10:00 11:05 Elite - Women Super Sprint (qualifiche)
12:00 18:00 Age Group - Sprint World Championships
18:15 Premiazione Age Group Sprint
19:00 21:10 Elite - Men / Women Super Sprint (ripescaggi)
Sabato 15 Luglio
13:00 14:30 Junior/U23 - Mixed Relay World Championships
14:35 Premiazione Junior/ U23 Mixed Relay
16:20 19:40 Elite - Men /Women Super Sprint World Championship Finals
19:40 Premiazione Elite Super Sprint Men & Women
Domenica 16 Luglio
14:15 15:35 Elite - Mixed Relay World Championships
15:40 Premiazioni Elite Mixed Relay
16:15 19:55 AG - Mixed Relay World Championships
20:30 Premiazione Age Group Mixed Relay