Domenica prossima, 26 maggio, torneranno i Campionati Italiani di Triathlon Medio a Barberino di Mugello (FI), come nella passata edizione al Lago di Bilancino, che assegneranno i titoli Individuali Assoluti, a Squadre ed Age Group di categoria.
Gli atleti impegnati nell’edizione 2024 dei Tricolori di Triathlon Medio vedranno quest’anno un percorso gara così suddiviso: un giro unico di nuoto, 4 giri di bici e 4 giri di corsa.
QUI LA GUIDA TECNICA AGGIORNATA
Di seguito il programma della manifestazione organizzata dalla società TRIevolution:
Sabato 25 Maggio 2024
17.00 – 19.30 Consegna Pettorali e chip
18.30 Presentazione evento e Briefing tecnico gara
Domenica 26 Maggio 2024
07.00 – 08.45 Consegna Pettorali e chip
07.15 – 09.00 Apertura Zona Cambio
09.15 PARTENZA GARA C.I. Triathlon MEDIO
15.00 Premiazioni
Una gara storica quella di Barberino di Mugello che si prepara al meglio per organizzare la quarta edizione dei Tricolori di Triathlon Medio.
Di seguito nel dettaglio con le relative mappe i percorsi gara che per il nuoto e la bici ripropongono i consueti tracciati.
SWIM:
Sotto il ponte di legno che sovrasta il canale del lago di Bilancino avverrà l’emozionante e spettacolare partenza della frazione nuoto. Il giro unico è in senso orario con boe nautiche di grandi dimensioni.
BIKE:
Quattro giri per 82 km totali. Il percorso ciclistico della gara attraversa parzialmente il passo della Futa che è il passo del Mugello più noto agli appassionati di ciclismo, frequentatissimo nelle escursioni dei cicloamatori toscani ed emiliani e dove professionisti e dilettanti si sfidano da anni nella sua prestigiosa cronoscalata. Usciti dalla zona cambio in prossimità del lago si attraversa il paese di Barberino di Mugello (200 metri s.l.m.), usciti dall’abitato e superato il bivio per Montepiano, la strada si addentra nel bosco e inizia a salire. Le pendenze tuttavia sono quasi indolori (2-4%) e restano così per i successivi 5 chilometri permettendo di ammirare il panorama che si apre a sinistra sulla valle del torrente Stura. Si pedala a mezza costa e anche nelle giornate più calde si può godere della frescura degli alberi che ombreggiano la sede stradale. Dopo aver superato la splendida pieve romanica di San Gavino al chilometro 6,7, si giunge alla località Il Bivio di Montecarelli dove si incrocia la strada regionale n.65. Qui si svolta a dx in direzione Le Maschere, una breve discesa e poi inizia una dura rampa di circa 800 metri con pendenza massima del 12% che porta al punto piùalto del tracciato a quota 550 metri dove sarà presente il ristoro. Dopo un leggero falsopiano la strada inizia a scendere in alcuni tratti anche ripida, verso la località Le Maschere e al bivio per Barberino, da qui si svolta a destra (Strada Statale n. 131) e si torna in leggera discesa verso il lago di Bilancino in prossimità della zona cambio per poi iniziare il secondo, terzo e quarto giro, il dislivello complessivo per ogni giro è circa 360 metri.
In merito all'utilizzo della bici da crono, riportiamo le indicazioni di De Gasperi dopo le sue prove sul tracciato: "Secondo me gli atleti che hanno una buona dimestichezza con la bici da crono, la possono sicuramente sfruttare bene in molti tratti. Piuttosto farei una riflessione sul tipo di ruote da utilizzare. Quando l'ho provato c'era parecchio vento e mi sono trovato meglio con un profilo anteriore da circa 40 piuttosto che da 55/60. Per la posteriore non vedo grossi problemi, se non il fatto di prendere in considerazione il peso".
RUN:
In conseguenza dell'inagibilità del ponte pedonale che sovrasta il canale di partenza del lago di Bilancino e della relativa ordinanza comunale di chiusura del ponte, si è reso necessario modificare il percorso RUN che nella versione su tre giri comprendeva il passaggio degli atleti sul ponte stesso.
Il nuovo percorso sarà di 5km su quattro giri per un totale di 20km.
Il nuovo tracciato su STRAVA