Duathlon Classico: Marta Bernardi e Domenico Passuello campioni italiani a Pesaro

images/2021/Gare_ITALIA/Tricolori_Duathlon_Classico_PESARO/medium/pesaro_2021_podio_femminile.jpeg

Il Duathlon Classico è tornato, Domenico Passuello (TrItaly) e Marta Bernardi (Trievolution) sono i campioni italiani di specialità per la stagione 2021. L’atleta della Trievolution si riconferma campionessa, Domenico Passuello invece eredita il titolo di campione di specialità da Michele Sarzilla vincitore nell’ultima edizione del titolo a Quinzano nel 2019.

Finalmente, dopo la sfortunata esperienza del titolo 2020 e il rinvio dello scorso marzo sempre a causa della situazione di emergenza sanitaria nazionale, Pesaro ha visto gareggiare gli 867 atleti iscritti (726 uomini e 141 donne) sui 10 km di corsa, 40 km di ciclismo e i 5 km di corsa finale.

Nella gara maschile, si è classificato al secondo posto Matteo Fontana (CUS Pro Patria Milano) giunto al traguardo con soli 13 secondi di ritardo dopo un’avvincente sfida a distanza con il neo campione. Terzo tempo finale per Marco Rinaldi del CUS Parma. 

Nella gara femminile, il podio è completato da Giorgia Priarone (707) e da Asia Mercatelli (Raschiani Triathlon Pavese) che hanno battagliato sin dai primi metri della prima partenza a batteria rolling start.

 

Le dichiarazioni dei vincitori:

Marta Bernardi: "La gara è stata durissima, non ricordavo che il duathlon classico potesse essere così duro, sono partita insieme ad Asia e Giorgia e abbiamo fatto i primi 10.000 veramente forte. Ho iniziato la bici già abbastanza provata e anche se il percorso era duro sono riuscita a prendere un discreto vantaggio che poi ho difeso nell'ultima frazione. Sono molto contenta del risultato e della conferma del titolo italiano dopo quello di Quinzano del 2019. Chiudo ringraziando l'organizzazione, il pubblico, tutti,  è stato veramente bello gareggiare qui."

Domenico Passuello: "Sono contento di aver conquistato un titolo italiano 10 anni dopo il mio successo nel 2011 nel triathlon lungo (4-120-30). Ho avuto belle sensazioni, sapevo di avere una buona condizione in particolare nelle due frazioni di corsa mentre nel ciclismo ho sofferto, ma sono riuscito a recuperare nei 5 km di corsa finali e vincere sul filo dei secondi".

 

Oltre al titolo italiano assoluto, la rassegna tricolore organizzata dalla Flipper Triathlon ha visto l’assegnazione delle maglie di campione italiano di specialità di categoria age group.

Ecco tutti i Campioni di Duathlon Classico Age Group 

S1 – Nicolò Fontana (Valdigne Triathlon) – Asia Mercatelli (Raschiani Triathlon Pavese)

S2 – Matteo Fontana (CUS Pro Patria Milano) – Giorgia Priarone (707)

S3 – Emanuele Faraco (Terra dello Sport) – Marta Bernardi (Trievolution)

S4 – Marco Conti (ZeroTrenta Triathlon) – Sara Speroni (Valdigne Triathlon)

M1 – Domenico Passuello (TrItalay) – Cristina Mercuri (Foligno Triathlon) 

M2 – Bruno Pasqualini (Torino Triathlon) – Cristina Sironi (CUS Pro Patria Milano)

M3 – Pietro Carrara (CUS Parma) – Tiziana Squizzato (PPR Team)

M4 – Roberto Pacini (TD  Rimini) – Marinella Sciuccati (Valdigne Triathlon)

M5 – Urbano Ferrazzi (SCM – Triathlon) – Enrica Maria Pina (Valcavallina Triathlon)

M6 – Antonino Tripepi  Millenium Triathlon) 

M7 – Normanno Di Gennaro (Teramo Triathlon) 

M8 – Eros Tassinari (TD Rimini) 

 

“Finalmente, dopo vari rinvii, abbiamo celebrato un grande weekend di sport a Pesaro grazie all’ottima organizzazione della Flipper Triathlon coordinata da Raffaele Avigliano e all’importante e imponente supporto dell’amministrazione locale - dice Andrea Libanore, vicepresidente della Federazione Italiana Triathlon - Un record di iscritti è stato il giusto coronamento di una vera e propria festa di sport ad alto livello, con i Campionati Italiani di Duathlon, non disputati a causa della pandemia nel 2020, tornati finalmente ad alti livelli: è stata una gara vera, no draft, vinta proprio da due specialisti delle lunghe distanze e con i podi completati da atleti di livello. Una giornata splendida ha accolto anche la grande festa Age Group conclusa proprio con la sempre gioiosa carrellata delle premiazioni di categoria a Baia Flaminia sotto un magnifico sole”.

 

 

CLASSIFICHE

UOMINI - DONNE

CLASSIFICHE DI CATEGORIA

 

 

- in aggiornamento - 

pesaro 2021 podio maschile

pesaro 2021 campioni categorie