L’Italia ospiterà gli Europei di Winter Triathlon e la World Triathlon Winter Cup

L’Italia si conferma terra di Winter Triathlon: l’altopiano di Asiago, che ha già ospitato i Mondiali di Winter Triathlon (2019, 2020) e la World Triathlon Winter Cup (2021), sarà terreno di sfida dei prossimi Campionati Europei di Winter Triathlon. La Federazione Italiana Triathlon ha infatti accettato l’ennesima sfida organizzativa accettando di ospitare i la rassegna continentale nel fine settimana del 18-19 febbraio.
Ad Asiago, oltre alla rassegna continentale appena annunciata, rimane confermata la tappa di World Triathlon Winter Cup, un doppio appuntamento internazionale che darà vita ad un grande festival dedicato alla versione invernale del triathlon che coinvolgerà i migliori atleti élite europei e mondiali, gli Age Group del Vecchio Continente e tutto il movimento italiano in occasione della tappa del Circuito Winter Triathlon Italia.

“La stagione 2022 si apre con un altro evento di caratura internazionale sul nostro territorio: l’Italia ospiterà gli Europei di Winter Triathlon - afferma, con soddisfazione, Riccardo Giubilei, presidente della Federazione Italiana Triathlon - Così ad Asiago, oltre alla tappa di Coppa del Mondo, andrà in scena la rassegna continentale. Il Winter Triathlon è una disciplina su cui la nostra Federazione ha deciso di investire molto a partire dalla creazione del Circuito Winter Triathlon Italia che sarà ospitato in quattro rinomate località alpine. Quello di Asiago sarà un lunghissimo ed intenso weekend - continua Giubilei - partiamo venerdì le competizioni internazionali di élite e junior, sabato è il turno delle Mixed Relay, del Para e degli Age Group mentre domenica, a margine di Europei e Winter Cup, ci sarà spazio per le gare open e promozionali di Winter Duathlon, un momento importante per il movimento italiano”.

“Sono veramente contento di potere confermare che i Campionati Europei di Winter Tri avranno luogo ad Asiago - dice Renato Bertrandi, presidente di Europe Triathlon - Questa disciplina non ha ancora espresso tutto il suo potenziale, ma avere il più importante evento Europeo in una località che ha dimostrato negli anni alti standard organizzativi, sarà una garanzia sia per gli atleti Elite, sia per gli Age Groupers che si daranno battaglia per il primo titolo Europeo della stagione 2022. Inoltre, voglio ringraziare la FITRI e il comitato organizzatore per la disponibilità dimostrata”.

 

PROGRAMMA INTERNAZIONALE

Venerdì 18 febbraio 2022

Winter Triathlon European Championships
World Triathlon Winter Cup
Elite / Under 23 / Junior

Sabato 19 febbraio 2022
Winter Triathlon European Championships
World Triathlon Winter Cup
Mixed Relay / Para / Age Group

LA NOTIZIA SU WORLD TRIATHLON