Da Tirrenia e Gatteo a Mare parte la selezione per gli azzurri ai Mondiali Universitari

Dopo la ratifica dell'accordo tra la Federazione Italiana Triathlon e il CUSI - Centro Universitario Sportivo Italiano, dal raduno di Tirrenia parte l'avvicinamento ai Mondiali Universitari che si terranno il 10 e 11 Settembre in Brasile a Maceio. 

La partecipazione al Campionato Mondiale Universitario è riservata agli atleti universitari italiani, iscritti a qualsiasi Università, anche straniera, nati tra il 1 gennaio 1997 e il 31 dicembre 2004 (fascia di età dai 18 ai 25 anni)
Le gare continentali che assegneranno i titoli universitari di Triathlon della FISU saranno su distanza sprint: per le competizioni individuali 750 m nuoto, 20 km di ciclismo e 5 km di corsa, per la gara a staffetta 250/300 m di nuoto, 5/8 km di ciclismo e 1.5/2 km di corsa.

La Federazione Italiana Triathlon selezionerà la squadra azzurra con 3 atleti per genere e iscriverà una squadra alla prova a staffetta 2+2. 

In occasione del training camp federale di Tirrenia del 6-19 marzo si sono anche radunati, per la prima volta, tutti gli atleti azzurri selezionabili per il Campionato Mondiale Universitario: Costanza Arpinelli (G.S. Fiamme Azzurre), Angelica Prestia (Raschiani Triathlon Team), Carlotta Missaglia (Valdigne Triathlon), Asia Mercatelli(707), Bianca Seregni (DDS Dimensione dello Sport), Michele Bortolamedi (K3 Cremona), Alessio Crociani (G.S. Fiamme Azzurre), Nicolò Ragazzo (Valdigne Triathlon), Davide Ingrillì (707) e Alessandro De Angelis (Minerva Roma).

La Federazione Italiana Triathlon ha definito, nel percorso di selezione, che la gara di Triathlon Sprint in programma a Gatteo a Mare il 25 aprile varrà come prova di qualificazione per la partecipazione al Campionato Mondiale Universitario brasiliano. Nello specifico, tra gli universitari, i primi atleti classificati (1° uomo e 1^ donna) selezionabili per il campionato mondiale otterranno la qualificazione diretta. Non è previsto ripescaggio di altri atleti in caso di rinuncia da parte di chi ottiene la qualificazione. 

Il progetto universitario si colloca all’interno del Programma Sviluppo Italia della Federazione Italiana Triathlon pertanto la gara di Gatteo avrà anche la funzione di verifica da parte del settore tecnico per tutti gli atleti Under 23 interessati a competere a livello internazionale. 

 

 

news CUSI raduno tirrenia

Foto Squadre Nazionali in raduno a Tirrenia con il Presidente FITRI Riccardo Giubilei

 

News Correlata
Azzurri in raduno a Tirrenia prima dell'avvio della stagione. Presenti anche gli azzurri universitari
Il CUSI e FITRI insieme per Campionati Italiani Universitari e Nazionale Universitaria