Continua il grande lavoro della Federazione Italiana Triathlon nel dare avvio a progetti di collaborazione con Scuole e Università per un sempre maggior sostegno alla Dual Career e consentire così agli studenti-atleti di perseguire sia il percorso sportivo che quello accademico.
Un impegno a cui è stato dato seguito nell’ultimo quadriennio e che ha portato alla nascita di un nuovo accordo con l'Università degli Studi Aldo Moro di Bari.
L’Università degli Studi di Bari ha indetto infatti una procedura di selezione (sotto le modalità di adesione) per l’ammissione al Corso di laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive. In questo anno accademico l’ateneo barese ha destinato 170 posti per i vincitori della procedura concorsuale e riservato 30 posti per atleti di interesse nazionale.
Questa nuova opportunità aperta anche agli studenti-atleti di Triathlon è un ulteriore nuovo passo della Federazione in ambito di Dual Carrer dopo il finanziamento delle borse di studio per gli studenti-atleti e la stipula in questi anni di diverse convenzioni con le Università italiane tra cui Foro Italico, Università dell’Insubria, Suism Torino, Suism Tor Vergata, Unipegaso, Unimarconi e l’Università Telematica San Raffaele.
“Riteniamo che l’iniziativa avviata dall’UniBA sia estremamente preziosa su molti fronti, a partire dal rapporto sempre più intenso tra il mondo universitario e la Federazione, una strada che darà sempre più ossigeno al settore tecnico". Commenta il presidente della Federazione Italiana Triathlon Riccardo Giubilei: "Ringrazio di cuore il prof. Tafuri per la sua lungimiranza e per aver voluto coinvolgere ancora una volta la nostra Federazione. E’ certamente un primo passo per un futuro di sempre più stretta collaborazione, anche nell’ambito della ricerca”.
INFORMAZIONI E MODALITA' DI ADESIONE
Informazioni adesioni - Corso di laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive 2024-25