fonte comunicato società organizzatrice
Presentato al residence Montefelice il Triathlon Internazionale di Bardolino. La 40.a edizione in passerella alla presenza del sindaco Bertasi e del consigliere Bertoldi. Le emozioni e gli aneddoti degli ideatori e anime dell’evento Camillo Cametti e Dante Armanini . abato 14 giugno il grande appuntamento con oltre 1200 interpreti e un’ampia copertura TV.
Il pittoresco residence Montefelice di Bardolino ha fatto da sfondo nella serata di ieri alla conferenza stampa di presentazione della 40.a edizione del Triathlon Internazionale di Bardolino che sabato 14 giugno si prepara a festeggiare un traguardo importante.
Ad aprire la carrellata di interventi nella gremita terrazza a specchio sul Lago di Garda sono stati il sindaco di Bardolino Daniele Bertasi e il consigliere comunale operativo in materia di turismo, sport e manifestazioni Marco Bertoldi con il primo cittadino del borgo veronese a sottolineare che: “siamo arrivati alla 40.a edizione di un evento al quale ogni bardolinese è particolarmente legato e non c’è famiglia che in qualche modo non partecipi a questa manifestazione che per la località di Bardolino è un’eccellenza che contribuisce alla promozione turistica del territorio” con Bertasi ad aggiungere un elogio al patron dell’evento aggiungendo che: “anche nella Divina Commedia c’era un Dante molto noto, noi qui a Bardolino abbiamo Dante Armanini e ce lo teniamo stretto”.
Dopo i saluti istituzionali si è entrati nel vivo e non sono passati inosservati la passione e l’amore per il Triathlon di Bardolino da chi ne fu l’ideatore: Camillo Cametti. Cametti, oggi presidente onorario della Federazione Italiana Triathlon, ha ripercorso il viaggio di ritorno dalle Olimpiadi di Los Angeles del 1984 al termine delle quali confidò al fido Dante Armanini e a Francesco Marchiori, allora Assessore del comune di Bardolino, lo spunto per organizzare anche in Italia ciò che aveva visto in America e quindi un’innovativa e pioniera manifestazione che racchiudesse tre differenti discipline: “la scelta delle distanze fu fatta attentamente. Optammo per 1500 metri di nuoto, la massima distanza affrontata in piscina negli appuntamenti internazionali, 40 km di ciclismo, la lunghezza media delle cronometro al Giro d’Italia e al Tour de France, e 10.000 metri di corsa a piedi, la gara più lunga nelle prove su pista. L’intuizione si rivelò vincente, ed eccoci qui con 40 anni e un format Olimpico da festeggiare”.
Con il dinamismo che da sempre lo contraddistingue il presidente del GS Bardolino Dante Armanini ha presentato la 40.a edizione del Triathlon Internazionale di Bardolino ricordando che: “la cosa più avvincente da fare è sempre stata quella di proporre qualcosa di diverso, magari per alcuni anche insolito, ma comunque di originale e di unico che distinguesse il Triathlon di Bardolino da tutti gli altri eventi”. Sembra proprio che la missione sia riuscita con la triplice veronese che fin dagli inizi si è fatta portatrice di innovazioni e grandi trovate nel panorama sportivo come per esempio la realizzazione di un labirintico ma efficace reticolato di ponti artificiali e passerelle per accompagnare triatlete e triatleti nelle diverse frazioni di gara, o l’introduzione del cronometraggio elettronico che fu un’assoluta novità alla fine degli anni ’80.
A pochi giorni dal via del 40° Triathlon Internazionale di Bardolino sono oltre 1200 i triatleti attesi al molo per lo start dalle 12.30 che gremiranno la località da oltre 20 nazioni diverse fra le quali spiccano paesi come Argentina, Brasile, Cile, Islanda, Finlandia e Svezia. Lo spettacolo del Triathlon di Bardolino sarà arricchito da grandi interpreti della disciplina e godibile in diretta TV ai canali Sky Max. Un’ampia copertura mediatica dell’evento verrà garantita non solo dalla diretta TV, ma anche dalla messa in onda in chiaro di numerosi speciali e repliche anche ai canali Mediaset e Rai con una sintesi da 60’ su Cielo in programma domenica 22 giugno e un’altra della stessa durata su Rai Sport lunedì 23.
Grazie all’operosità di centinaia di volontari e con il supporto di enti pubblici e privati la 40.a edizione del Triathlon di Bardolino si prepara a essere un successo.
Info: www.triathlonbardolino.it