RESOCONTI: 5° Est!Est!!Est!!! Triathlon – Città di Montefiascone (VT)

images/lazio/medium/TriathlonMontefiascone2016-204.jpg

TriathlonMontefiascone2016 1117 1Vincono Mattia Iorio delle Fiamme Oro  e Silvia Merola del Latina Triathlon


Si è disputata domenica 11 settembre a Montefiascone (VT)  la 5^edizione dell’ Est Est Est Triathlon, quest’anno prova valevole come Campionato Regionale.


Alla gara hanno preso il via 140 atleti circa provenienti dalle regioni limitrofe, che sul lungolago, si sono dati battaglia sin dalle prime bracciate della frazione a nuoto.


Primo ad uscire dall’acqua e a tenere la testa della corsa e’ stato lo Junior delle Fiamme Oro Mattia Iorio, che usciva dall’acqua con un margine di 45”sugli immediati inseguitori. La giornata ventosa però non ha facilitato la frazione ciclistica dell’ atleta al comando che, nella seconda tornata del tratto in salita, veniva ripreso dal veterano  Marco Taloni , presentandosi così in due nella seconda transizione. La frazione di corsa veniva svolta su un nuovo percorso di 2500 mt da ripetere 2 volte, con  una variante che si immetteva su  un tratto campestre rendendolo più tecnico e difficoltoso ai triatleti, facendo selezione. Nel tratto campestre si involava già dal primo giro il giovane del Gruppo Sortivo Fiamme Oro Mattia Iorio, andando a vincere questa 5^ edizione in 1h07’. Secondo Ciccotelli Claudio (Roma Triathlon), terzo Pica Francesco (Roma Triathlon), quarto Marco Taloni (3.4.Fun).


Nella Categoria femminile era Silvia Merola (Latina Triathlon) che andava a vincere sulla compagna di squadra Fiorenza Zorzetto (Latina Triathlon), terza Kaczko Sara (Green Hill Triathlon).


La prova era anche valevole come Campionato Provinciale e a prendersi il titolo era l’atleta di Marta Rocchi Moreno (Libero), secondo gradino del podio per Amedeo Formica (Ladispoli Triathlon), terzo classificato Devis Burla (Terni Triathlon). Tra le donne era Silvia Lucchetti (Forhans) che si aggiudicava il titolo.


Presente alla manifestazione era colui che ha voluto e supportato a pieni voti, organizzando nel 2015 il Campionato Italiano Universitario in questa sede, l’ex Vice sindaco Fernando Fumagalli, che da vero sportivo si è messo a disposizione dello Staff Organizzativo. Al momento della premiazioni erano presenti il Presidente Regionale F.TRI. Lazio Luigi Ruperto e l’Ass. allo Sport di Montefiascone Paolo Manzi.


Si ringrazia comunque il Comune di Montefiascone per averci concesso di organizzare questa gara nel suo territorio e il Comune di Grotte di Castro per il sostegno che tutti gli anni ci da, contribuendo a delineare l’area d’arrivo e zona cambio, con transenne dateci in comodato prestito d’uso, un piccolo gesto, che ci ha dato la possibilità di mettere in sicurezza sia gli atleti che gli organizzatori. In ultimo volevo elogiare il vice Comandante Polizia Locale Roberto Sciamannini e la ASVOM Montefiascone che hanno gestito al meglio l’ordinanza di chiusura totale del traffico per tutta la durata della manifestazione.  Si ringrazia inoltre la Solidarietà Falisca e il Dott. Delio Andreani per il servizio sanitario reso sempre con massima professionalità”.


Fonte: Comunicato dell'organizzatore