COMITATO REGIONALE LOMBARDIA FITRI VERBALE DELLA RIUNIONE CON I TECNICI SOCIETARI DEL 23 APRILE 2020

images/lombardia/medium/fitri_nuovo_lomb.JPG

fitri nuovo lomb


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


Il 23 aprile 2020 si è tenuta la riunione con tutti i tecnici societari della Lombardia attraverso la piattaforma Zoom.


Risultano presenti il Presidente del Comitato, Mauro Garavaglia, il responsabile RGT Lorenza Bernardi, il CTM Fabrizio Pitonzo, nonché il  Direttore Tecnico giovanile Alessandro Bottoni e la responsabile amministrazione e programmi attività giovanile Romina Ridolfi.


Sono inoltre presenti circa 25 tecnici tecnici delle seguenti società lombarde: 707, Junior Vigevano, Raschiani triathlon Pavese, Pool Cantù, K3, Stradivari, NP Varedo, Triathlon Lecco, Friesian . Pianeta Acqua, TTB, Cus Pro Patria, New Swim, CNM, Sky Line Nuoto, KLT,Una TCS, Almostthere, Arc Busto Propatria, Oxygen, Tibidabo e Trylogy e altri hanno chiesto di essere aggiornati tramite registrazione della riunione.


Sono presenti anche dei delegati provinciali: Bruno Sorrentino, Matteo  Belloni e Sara Tavecchio.


Dopo un breve saluto il Presidente Garavaglia introduce alla riunione ringraziando tutti per la presenza e per la volontà di condividere questo momento di emergenza, in attesa del ripristino delle attività sportive e agonistiche. Il lavoro del Comitato è notevolmente ridotto e in attesa di riprogrammare il lavoro a seconda delle indicazioni governative e del Coni. Il calendario gare è bloccato, fino al 28 giugno.


Il corso Istruttori di primo livello, che era in programma, verrà quasi sicuramente proposto su piattaforma on line tra qualche giorno, martedì la proposta, verrà presentata in consiglio Federale.


Le gare regionali saranno certamente di meno e non appena sapremo quante potranno rimanere. Per il Circuito TriKids, è intenzione del Comitato fare di tutto per ridistribuire i contributi economici e venire incontro alle società, trovando un criterio con le gare che si potranno fare.


Lorenza Bernardi, Rgt, sottolinea l’importanza del tecnico all’interno delle società e in particolar modo incentiva le relazioni con i ragazzi. I tecnici sono il loro punto di riferimento. L’attenzione in questo momento va riposta su come coinvolgere le categorie più deboli; bisogna fare aggregazione e far sentire sempre la presenza della squadra.


Le categorie più grandi sono risultate più al loro agio in questo momento di difficoltà e sono riusciti a mantenere una condizione fisica e motivazionale alta.


Questo momento d’incontro è importante per identificare le criticità all’interno di ogni società.



I responsabili nazionali e tecnici giovanili, Alessandro Bottoni e Romina Ridolfi stanno cercando di non lasciare sole le società, proponendo attività sulla piattaforma nazionale.


Bottoni e Ridolfi hanno sottolineato l’importanza di mantenere i giovani uniti e attivi. A seconda della fascia di età e del loro sviluppo di crescita, si riscontrano difficoltà che dobbiamo affrontare e gestire, per non perderli e continuare a tenere il gruppo unito.


E’ un periodo particolarmente delicato anche per lo sviluppo mentale dei ragazzi di 12/13 anni. E’ basilare sentire quotidianamente i ragazzi e far si che si sentano fra di loro e ben accetti.


Lo sforzo della federazione sarà di riorganizzare le attività per la ripresa cercando di dare risorse alle società e ai loro tecnici per aiutare le famiglie alla ripresa .


La piattaforma della Fitri ha lo scopo di proporre allenamenti ma anche di mantenere uno scambio con i tecnici i quali possono dare validi contributi con le loro idee e suggerimenti. La piattaforma può essere arricchita anche da progetti o semplici filmati con esercizi, mandati dai singoli tecnici.


Romina Ridolfi sottolinea l’importanza di far sentire la nostra presenza ai ragazzi e mantenere il gruppo unito attraverso i social, piattaforme online, con chiacchierate, allenamenti o piccoli competizioni virtuali. Si cercherà inoltre, di far si che i ragazzi delle diverse macro aree si incontrino.


Fabrizio Pitonzo informa e rassicura, che verranno stilate delle graduatorie territoriali rimodulate allargando il numero dei ragazzi, circa 30 atleti per raduni virtuali. Le liste saranno prima condivise con i tecnici delle squadre e solo dopo un confronto col le società verranno fatte le convocazioni.


Momento importante e costruttivo dell’incontro è stato il confronto fra tutti: a turno, hanno parlato tutti i tecnici e condiviso i loro allenamenti all’interno del loro team ed esposto le criticità del periodo. Tutti si sono attivati con allenamenti collettivi sui rulli che funzionali diversificandole per le varie età.


E’ emersa la difficoltà nell’uniformare gli allenamenti perché il materiale a disposizione le capacità dei ragazzi non è uguale.


Si sono riscontrate molte criticità per i cuccioli ed esordienti. Si evidenzia come siano le categorie che maggiormente stanno perdendo interesse. La fascia di età delle elementari è lasciata allo sbaraglio e purtroppo anche l’organizzazione scolastica non riesce a colmare i grandi vuoti di questi di questa categoria. Lorenza, Alessandro e Romina, propongono di spingere i ragazzi ad allenarsi con i più grandi ed organizzare dei piccoli challenge all’ interno delle società. A tal proposito si è deciso, con approvazione unanime dei presenti, di organizzare online dei challenge regionali nei sabato mattina, al fine di mantenere il gruppo. E’ importante che le famiglie e i tecnici insieme continuino a supportarli.


La Fitri sta preparando delle schede per supportare tecnici e ragazzi anche per affrontare il disagio psicologico.


Si chiede al Comitato di farsi promotore in Federazione per accordare agevolazioni per l’acquisto dei rulli, per le categorie giovanili, che possono diventare essenziali anche dopo questo periodo di emergenza.


Si chiude l’incontro con la decisione di riproporre questo appuntamento presto, sempre con la piattaforma Zoom, incontro utile ed apprezzato da tutti.


Clicca qui per scaricare la relazione