PRIMI ALLENAMENTI COLLETTIVI DEDICATI A RAGAZZI E YOUTH A

images/lombardia/medium/raduno_collettivo_ragazzi.jpeg

Sabato 23/04 si è tenuto il primo allenamento collettivo incentrato sul ciclismo sia per la categoria ragazzi che per la categoria youth A presso il Centro Sportivo di Telgate organizzato dal Comitato Regionale. 

Per la categoria ragazzi è stato utilizzato un circuito di MTB di circa un km interamente all’interno del centro sportivo e l’allenamento è stato guidato da Davide Bergamin e Oscar Banfi. Per la categoria youth A è stata utilizzata un pista di 400 m in asfalto e l’allenamento è stato guidato da Roberto Malcotti e Alessandro Bertolini.

Per la categoria youth A: 20 ragazzi presenti (10 maschi 10 femmine) divisi in due gruppi. 

Per la categoria ragazzi: 23 ragazzi presenti (14 maschi 9 femmine). 

Il focus delle attività è stato incentrato sulla tecnica del ciclismo ed sono state trattate le seguenti tematiche: 

  • Teoria della guida
  • Teoria e pratica dell’uso del corpo ed sua elasticità in fase di guida
  • Teoria e pratica dell’uso del corpo in salita e discesa
  • Teoria e pratica dell’uso del cambio in fase di ingresso , uscita curva, nell’impegno in salita.
  • Teoria e pratica della percorrenza in curva e della traiettoria per una maggiore sicurezza e velocita di percorrenza.

Il commento dell' RGT Antonio Serratore: " ritengo importante e fondamentale allenare il ciclismo. Questo non deve essere solo un mezzo di trasferimento dal nuoto alla corsa, ma deve essere una disciplina in cui i nostri atleti abbiano importanti basi condizionali e non solo. L’aspetto tecnico, su cui ci siamo concentrati in questa giornata, è l’elemento essenziale da cui iniziare per poi impostare tutto il lavoro futuro. Fondamentale è stato avere degli allenatori con esperienza specifica sul campo e che oggi insegnano questa disciplina in particolare, questo permette di trasferire in misura maggiore e più approfondita le proprie conoscenze e alcune dinamiche particolari. Allo stesso tempo permette ai tecnici presenti di confrontarsi con il proprio sapere e di ampliare il proprio bagaglio."