CIRCOLARE GARE 2012, ECCO COME CAMBIA


Ricordiamo che la circolare gare 2012, è il testo regolamentare che costituisce il 'cuore' dell'attività per quegli organizzatori che vorranno inserirsi nell'ambito del calendario federale. Si riportano in modo schematico i punti strategici, quali principi informatori, per la prossima stagione agonistica nazionale. Si sottolinea infine che il Regolamento Tecnico 2012 sarà a breve adeguato al cambio di attività.



"La strategia sulle gare nel 2012 è di considerare 3 tipologie di gare



- 1 Campionati Italiani e Finale del Circuito Federale



- 2 Gare che assegnano il Rank



- 3 Tutte le altre gare che potranno avere tipologie diverse: gare che rispettano le distanze come da Regolamento Tecnico federale e gare che avranno caratteristiche tecniche differenti



1. L'obiettivo che si intende raggiungere è di curare in modo particolare, come Federazione, in collaborazione con l'organizzatore locale, la qualità dei Campionati Italiani creando un prodotto di livello sia da un punto di vista agonistico sia estetico.



2. Con l'abolizione delle categorie Elite ed Age Group, lo strumento per creare una classifica tra i nostri migliori atleti è il Rank. Di qui la necessità di mettere, da parte della Federazione, dei 'paletti' ben definiti per garantire a tutti gli atleti, in tutte le gare con Rank che si svolgeranno in Italia, condizioni di gara simili.



3. Uno degli obiettivi primari di queste gare è la promozione della Multidisciplina. Potranno essere gare con le distanze contemplate dal nostro Regolamento Tecnico cosi come con distanze atipiche. Tutte queste gare, come le precedenti, saranno messe a calendario federale che le promuoverà in sinergia con i Comitati Regionali di pertinenza.





- Come ripartire le gare -



Il tentativo fatto nella stagione 2011 è stato quello di valutare le gare e di compilare un documento il cui punteggio consentisse la valutazione globale dell'evento.



Sono stati formati allo scopo i Delegati Tecnici Regionali che hanno valutato circa 15 gare.



I risultati ottenuti sono di grande utilità, pero' con ancora un grado di soggettività che non ci consente di operare, come Federazione, la scelta sugli Organizzatori che, nella stagione 2012, meriteranno l'assegnazione del Rank. Il processo di valutazione continuerà anche nella stagione 2012 e ci consentirà di avere una utile banca dati.



Si è deciso quindi per le gare di Rank, per la stagione 2012, di fissare dei paletti precisi come Federazione, fissare un montepremi minimo, considerare, sperando che non sia mai il caso, sanzioni sportive od amministrative per chi non rispetti le condizioni e lasciare che siano gli Organizzatori a farne responsabile richiesta. L'obiettivo che ci poniamo è di seguire meglio e valorizzare queste gare, cosa oggettivamente impossibile se il numero delle gare di Rank è eccessivo. Nella stagione 2011 la grande maggioranza delle gare assegnava il Rank.



L'obiettivo di questa strategia Federale è quello di vedere ridotto il numero delle gare di Rank ma, con lo sforzo congiunto della Federazione e degli Organizzatori, di differenziare decisamente queste gare da tutte le altre che avranno l'obiettivo primario di avvicinare il maggior numero di sportivi alla multi disciplina anche attraverso distanze o formule non contemplate nel nostro Regolamento Tecnico.



Gli impegni per la Federazione e per gli Organizzatori saranno differenti a seconda della tipologia di gara e sono dettagliati all'interno della Circolare Gare 2012".