Domenica a Modugno seconda prova del Trofeo Interregionale giovanile sud- pubblichiamo la starting list

images/puglia/CircuitoSud.jpg

Circa ottanta iscritti è il positivo bilancio della seconda prova del Circuito Interregionale Sud che coinvolge società di Puglia, Calabria, Basilicata e Campania.


Dopo la prova di Napoli in aprile è la volta di Modugno per una importante edizione del triathlon giovanile che si presenta con molte novità e presenze importanti per una gara dalle classifiche poco scontate.


La manifestazione, organizzata dalla Gp Modugno con grande impegno di Giuseppe Gentile e dei suoi collaboratori, è aperta ai cuccioli che saranno i primi a mettere piede in acqua, quella della piscina comunale che, nell'occasione, assume le vesti di un laghetto con boe e cambi di direzione degni di una gara al mare. Per i più piccoli, sei alla partenza tra maschietti e femminucce, 25 metri in acqua, 1km di ciclismo in unico giro per le strade intorno al complesso e 200 metri di corsa per giungere al traguardo posto lateralmente alla piscina in un percorso che di bello ha l'ampia visibilità da parte del pubblico.


poco più di dieci saranno invece gli Esordienti uomini e donne con distanza doppia nel nuoto, un unico giro da circa due km nel ciclismo e due giri da 250 metri nella corsa.


Sono di meno Ragazzi e Ragazze, che dovrebbero essere l'immediato ricambio per gli youth che il prossimo anno cambieranno categoria. Non c'è da essere allegri, ma godiamoci la gara con la speranza di vederne sempre di più in una categoria chiave nel movimento del triathlon. Per loro un giro da 100 metri del laghetto, due giri di un percorso tecnico e veloce in bicicletta per un totale di 3500 metri e due giri da 500 metri rettilinei e pianeggianti nella corsa.


Poi si passa alle categorie dei giovani, quelle più agonistiche e sotto l'occhio della federazione che, in queste fasce d'età cerca la soluzione ai problemi tecnici del triathlon italiano. Finalmente i numeri aumentano e l'investimento effettuato da chi opera nel triathlon negli ultimi anni vede nei numeri di queste gare il frutto del lavoro.


21 maschi youth A per la prova più affollata della giornata che metterà a dura prova la formula del laghetto per la quale sono in progetto diverse soluzioni tecniche, ma è sicuro che la batteria non sarà divisa e tutti potranno confrontarsi contro i coetanei.


Tre giri da 100 metri nel laghetto ai quali seguiranno 5 giri in bicicletta sul percorso tra le strade limitrofe all'impianto per un totale preciso di 8km e quattro giri dell'impianto natatorio ognuno dei quali misura 500 metri.


Le distanze saranno indice del livello di allenamento degli atleti alcuni dei quali si propongono come protagonisti oltre il livello regionale e potranno mettersi alla prova dopo impegnativi allenamenti, nel primo triathlon dalle nostre parti. Finalmente potranno esprimere i loro livelli di resistenza generale e specifica nelle singole discipline, abilità tecniche per periodi lunghi di applicazione, velocità media a d alta intensità, impegno e motivazione, ingredienti fondamentali per primeggiare.


Stesso discorso per la quinta batteria, quella delle donne di tutte le categorie giovanili, sei youth A, due youth B e una junior che, dovendo percorrere le medesime distanze, gareggeranno insieme anche per creare ulteriore stimolo agonistico. Per loro lo stesso percorso degli Youth A e stesse strade per la sesta batteria, quelle dei 14 youth B e dei 5 junior presenti. Sarà questa un'altra gara molto interessante agonisticamente con un numero di atleti e una qualità degni del livello interregionale.


Al termine pasta party e premiazioni in una giornata che speriamo soleggiata e fresca per atleti e spettatori anche per dare un degno benvenuto agli amici della Calabria presenti con la squadra di Cosenza, agli amici campani dell'Ermes e di Matera per la Basilicata. Purtroppo una sola compagine per regione in un Trofeo che poteva decollare se le altre squadre campane, presenti alla prima prova, avessero deciso di partecipare invece di lasciare alla Puglia, presente con  Gp Modugno, Bio Sport Conversano, CCNicolaus Bari, Nadir on the Road Putignano, Otrè Noci, Cus Bari, Nuoto Giovinazzo, Nest Lecce, Junior Brindisi e Meridiana Taranto, la parte del leone come fu per la passata edizione. Ci auguriamo in una presenza più massiccia delle società campane alla prossima prova in programma a Matera il 14 giugno.


La gara è valida quale prova pugliese del Trofeo Coni, per il quale alleghiamo il regolamento specifico.


in allegato la start list.