“Trofeo Magna Grecia”, successo a tutto tondo per la tappa di Gallipoli

images/puglia/medium/taranto_mg.jpg

La competizione di duathlon corto impeccabilmente allestita dalla Salento Triathlon Enjoy ha coinvolto oltre 160 specialisti provenienti da quasi tutte le regioni del Centro-Sud. Vittorie assolute per Francesco Quarato (Triathlon Taranto) e Stefania Antonaci (Acquamarina Palese)

28/03/2023 - Successo agonistico e organizzativo a tutto tondo per il movimento pugliese nella seconda tappa del “Trofeo Magna Grecia” riservata agli Age Group e svoltasi domenica scorsa a Gallipoli. Denominata “Duathlon Corto Città di Gallipoli”, la competizione è stata impeccabilmente allestita dalla Salento Triathlon Enjoy sotto l’egida del Comitato Regionale FITri presieduto da Antonio Tondi e con il coordinamento di Nicola Intini, responsabile Sviluppo Area Centro-Sud della FITri nazionale. 

Prima gara della stagione in regione nonché prova inaugurale del circuito di duathlon #racehard e della Coppa Puglia 2023, la manifestazione è stata ospitata – per quanto attiene partenza, zona cambio, arrivo e cerimonia di premiazione - all’interno dell’Ecoresort Le Sirenè ed ha visto misurarsi sulle strade adiacenti la struttura oltre 160 specialisti lungo il tratto iniziale di 7 chilometri di corsa, seguito dalla frazione in bicicletta di 30 chilometri e dal segmento conclusivo con ulteriori 3 chilometri di corsa. Le condizioni meteo particolarmente favorevoli, scandite da sole e temperatura superiore alla media del periodo, hanno accompagnato la fatica dei protagonisti giunti da Puglia, Basilicata, Calabria, Campania, Sicilia e Lazio.

Nella classifica assoluta maschile si è imposto Francesco Quarato (cat. S4), portacolori del Triathlon Taranto, dinanzi ai corregionali Vito Perta (M2, Valle d’Itria Albatros Martina Franca) e Alessandro Cazzolla (S4, Pol.va “Amici di Marco” Bitonto), mentre in ambito femminile la Puglia ha ancora primeggiato grazie a Stefania Antonaci (cat. M1, Acquamarina Palese) davanti a Cristina Venuto (S2, Rari Nantes Torino) e a Nunzia Gammella (M1, Aurora Triathlon). Cambio della guardia in vetta alla graduatoria generale a squadre del “Trofeo Magna Grecia”, con il sorpasso del Triathlon Taranto (IN FOTO) a spese dell’Aurora Triathlon, seguite in terza posizione dall’Acquamarina Palese.

“Mi piace anzitutto rimarcare come si sia finalmente tornati a respirare aria di festa dopo gli anni segnati dal Covid – esordisce Nicola Intini - . Abbiamo vissuto in un clima di grande gioia, condivisione e serenità tutte le fasi della manifestazione, dai preparativi alla gara stessa fino al pasta-party conclusivo. Dal punto di vista tecnico è tutto filato liscio, abbiamo ricevuto feedback positivi dagli atleti e dai dirigenti sia per la puntuale organizzazione sia per la bellezza del percorso e tali riscontri determinano un incremento della qualità delle tappe allestite in Puglia premiando nello specifico la scelta di Gallipoli quale seconda prova del Trofeo Magna Grecia. La presenza di numerosi interpreti extra-regionali ha attestato la bontà del progetto di fare rete creando un circolo virtuoso di squadre e atleti che percorrono le diverse località del Sud Italia per partecipare a questa competizione. In qualità di coordinatore sono molto soddisfatto e condivido la mia felicità con il presidente pugliese Tondi e con lo staff organizzatore coordinato da Marco Margiotta e Milena Santoro”.

Tra le lodevoli iniziative collaterali la kermesse salentina, l’adesione alla campagna “Allénati contro la violenza”, promossa dagli assessorati regionali al Welfare e allo Sport per Tutti. “Sono felice che organizzatori e atleti iscritti alla tappa di Gallipoli del Trofeo Magna Grecia abbiano aderito con entusiasmo alla campagna “Allénati contro la violenza” – spiega l’assessora regionale al Welfare, Rosa Barone - . Nell’occasione è stato ospitato il Centro antiviolenza “Il Melograno – Medihospes”, con le sue operatrici pronte a fornire tutte le informazioni. Continuiamo a lavorare in sinergia con il Coni Puglia, il Cip Puglia, Sport e Salute spa e tutti i centri antiviolenza per coinvolgere i cittadini nell’ambito del contrasto alla violenza sulle donne. L’obiettivo è lanciare un messaggio di speranza attraverso iniziative come questa affinché ci sia quel cambiamento culturale che da troppo tempo inseguiamo. La lotta alla violenza maschile su donne e minori deve interessare tutti gli attori istituzionali, dell’associazionismo e del Terzo settore”.

Il prossimo appuntamento con il “Trofeo Magna Grecia” è in calendario domenica 23 aprile a Marina di Ragusa, dove si disputerà una prova di Triathlon Medio.

Referente segreteria e comunicazione FITri Puglia – Mino Dell’Orco