DEMANIO MARITTIMO

Finalmente arriva una buona notizia per gli organizzatori.
Dopo diversi anni in cui le spese per l'organizzazione delle gare di triathlon continuavano ad aumentare inesorabilmente, finalmente, per il 2014, dagli uffici della Regione Sardegna, arriva una buona notizia: per quest'anno, la tassa di circa 400€ del Demanio Marittimo relativa all'occupazione dello specchio acqueo non sarà dovuta.

Non c'è stata, come da più parti richiesta, la modifica della legge, bensì nuove direttive della validità di un anno che comunque lasciano ben sperare per il futuro e per la revoca definitiva di un articolo che impone il pagamento dell'imposta anche alle associazioni sportive dilettantistiche senza fini di lucro che organizzano un evento in mare anche della durata di soli 15 minuti come può avvenire nelle gare di triathlon/duathlon super sprint o per giovanissimi.

L'effetto della nuova direttiva si rivolge a tutte quelle manifestazioni che non prevedono un'occupazione stanziale della spiaggia e dello specchio acqueo, cioè non devono essere presenti strutture fisse ingombranti e sullo specchio acqueo (come nelle gare di triathlon, nuoto, canoa, vela ecc) deve avvenire semplicemente il passaggio degli atleti e non l'occupazione totale.

Ovviamente questa agevolazione non determinerà la fine dei problemi organizzativi ma potrebbe dare un grosso impulso a tutte le società che vorrebbero organizzare un evento ma che devono fare i conti con l'assenza di contributi, con la carenza di sponsor, con la scarsità di volontari ecc.

Il Comitato Regionale a breve presenterà alla Regione e alle Capitanerie competenti la richiesta di occupazione degli spazi marittimi relativa a tutte le gare in mare (triathlon e aquathlon) del calendario 2014 per cui tutte le associazioni intenzionate ad organizzare un evento dovranno al più presto contattare il CR agli indirizzi: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o al numero 346.4936604.