UN CAMPIONATO SARDO TRA BELLE CONFERME E ALTRETTANTE INTRIGANTI NOVITA'


A Villacidro sono stati assegnati donenica i titoli regionali di duathlon su distanza sprint e Fabrizio Baralla e Alice Capone non si sono fatti pregare. I due sassaresi hanno messo le mani su un trofeo che in Sardegna (sarà per l'insularità) sembra rivestire un significato maggiore di quello che viene attribuito di solito ai campionati regionali.



Per il Triathlon Team Sassari una doppietta che lo conferma al vertice tra le diciassette società affiliate al comitato sardo presieduto da Rudy Cardia. Così, mentre lo stesso presidente del comitato (proseguendo una tradizione sempre portata avanti dai suoi predecessori Mimmo Trudu e Giorgio Bravin) dava il buon esempio in gara, oltre cento atleti andavano a caccia della vittoria.



I primi quattro giri del percorso di 1,250 metri ideato dal Villacidro triathlon nella zona industriale, davano una prima svolta alla gara, con cinque atleti davanti a tutti gli altri. Una situazione che non sarebbe più cambiata, almeno sino alla seconda transizione, dopo i 20 km di ciclismo. Come era accaduto due settimane prima a Villacidro, i cinque lasciavano la zona cambio in un ordine che rimarrà lo stesso sulla linea d'arrivo. Anche in questo caso, Fabrizio Baralla trionfava con pochi secondi sul compagno di squadra Fabio Tramonte. Terzo Nicola Sessini, il giovane sardo impegnato nel progetto di studio e sport dell'Università di Trento. Quindi due vecchi leoni: il due volte campione italiano age group di triathlon olimpico, Carlo Ennas, e l'ex azzurro del mezzofondo veloce Davide Cadoni. Che non certo solo nel passaggio dall'atletica alle multidiscipline, come testimonia la gara femminile.



Alle spalle della vincitrice, l'azzurra Alice Capone (peraltro anche lei ottima podista), è spuntata la pluricamponessa italiana dei 1500, Sara Palmas, all'esordio assoluto. Brava la nuorese, rimontata e staccata nella frazione di ciclismo, a riprendersi la seconda posizione, anticipando l'esperta Daniela Ennas.



Prima della partenza, un minuto di silenzio per ricordare Bruno Salis, dirigente e grande amico del triathlon, scomparso lo scorso 4 aprile.



Prossimo appuntamento il 4 maggio con un altro Campionato Sardo quello di Triathlon Sprint a Torregrande organizzato dal Tri Team Sassari.