Tricolori Triathlon Giovani: 1700 presenze gara nella tre giorni a Lovadina

images/2023/Gare_Italia/Tricolori_TriathlonGiovani_Lovadina/medium/PHOTO-2023-06-22-17-09-11.jpg

Saranno circa 1.700 le presenze gara, nell'appuntamento clou del movimento giovanile, in programma da venerdì 7 a domenica 9 luglio a Lovadina di Spresiano (TV) che prevede lo svolgimento dei Campionati Italiani Giovanili di Triathlon Individuali ed a Staffetta 2+2, oltre alla Coppa delle Regioni Junior, Youth e Ragazzi.

Quest'anno il festival giovanile dedicato al Triathlon, completato con l'appuntamento della Coppa delle Regioni, dopo il successo della passata edizione, sarà organizzato per la seconda volta direttamente della Federazione Italiana Triathlon all'interno del Centro Sportivo Le Bandie aperto al nostro movimento grazie all'ospitalità del proprietario il Sig. Remo Mosole.

Ricchissimo il programma di gare, si parte nella giornata inaugurale di venerdì 7 luglio con il campionato italiano di Triathlon Junior, quello Youth B e Youth A con oltre 650 atleti a contendersi i titoli italiani e succedere nell'albo tricolore ai campioni dell'edizione 2022 Myral Greco e Pietro Giovannini (Junior), Sveva Parisi e Riccardo Cultore (Youth B) e  Viola Paoletti e Riccardo Bruselles (Youth A).

Di seguito sono riportate le relative start list:
TRICOLORI JUNIOR - PETTORALE - ALFABETICO
TRICOLORI YOUTH B - PETTORALE - ALFABETICO
TRICOLORI YOUTH A - PETTORALE - ALFABETICO

Sabato 8, poi, sarà la volta delle Staffette: con la Mixed Sviluppo dove in gara ci saranno circa 220 atleti, i titoli italiani con 80 squadre in lotta per i titoli Junior e Youth, oltre alle gare individuali dei Ragazzi con circa 140 atleti al via. Sarà battaglia per conquistare i titoli italiani a staffetta e salire sul gradino più alto del podio che lo scorso anno è stato occupato dal Raschiani Triathlon Team (Junior) e del CUS Pro Patria Milano (Youth).

TRICOLORI MIXED JUNIOR 
TRICOLORI MIXED YOUTH 

GARA RAGAZZI: PETTORALE - ALFABETICO

Nella giornata conclusiva di domenica 9 luglio, il programma propone la gare che rimettono in palio la Coppa delle Regioni per le categorie JuniorYouth e Ragazzi. Saranno 85 (26 team ragazzi, 39 youth e 20 junior) le rappresentative regionali che si sfideranno per il primato di categoria che sarà difeso dai detentori della Lombardia che lo scorso anno ha vinto in tutte le tre gare.


Il premio per le migliori transizioni

In occasione dell'evento la Commissione Giovani della Federazione ha deciso di confermare il premio della somma dei tempi fatti registrare nelle due fasi di transizione. Il riconoscimento verrà assegnato ai primi classificati per ogni categoria. Nel dettaglio, la classifica sarà stilata sommando i due tempi di transizione (T1+T2) fatti registrare da ciascun atleta. 

Il seminario per i tecnici

A Lovadina, poi, per iniziativa del Settore Istruzione Tecnica (SIT) della Federazione, si svolgerà un seminario rivolto ai tecnici. Lunedì 10, dalle ore 9:30 è in programma il seminario di pratico seminario tecnico-pratico sul nuoto libero e le abilità tecniche di guida relative al ciclismo.

 

INFORMAZIONI E GUIDA TECNICA