Duathlon in Masseria a Castellana il 7 febbraio

images/2015/foto_news/presentazione_gare_/cross_in_masseria_locandina.jpg

il cross in masseria 1

 

Il “Cross in Masseria” è una gara di duathlon MTB promozionale su distanza super sprint, che si terrà sabato 7 febbraio 2015 presso “Masseria Torricella” in agro di Castellana Grotte organizzata dalla ASD Atletica Castellana “Freedogs”. La gara prevede 2,2 km di corsa -9 km di MTB e 1,1 Km di corsa. La manifestazione si svolgerà interamente all’interno della splendida tenuta della masseria, in un contesto naturalistico molto caratteristico e suggestivo, su percorsi completamente sterrati e totalmente inaccessibili alle auto.

Il duathlon si inserisce in un week-end di gare organizzato dai “Freedogs” presso la stessa masseria che prevede il sabato pomeriggio il duathlon MTB e nella mattina del giorno successivo, domenica 8 febbraio, la seconda edizione della gara “Cross in Masseria”, gara podistica di cross sui 6 km.

Il percorso del duathlon per la parte podistica si terrà su un circuito di 1,1 km all’interno del bosco privato di proprietà della masseria, da ripetere 2 volte nella prima frazione ed una nella terza frazione. La prima parte del circuito presenta una salita impegnativa su tornanti, con fondo in terra battuta mista a pietre ed una seconda parte con una discesa veloce. La frazione ciclistica si svolgerà all’interno del vigneto della masseria, prevede un primo tratto su un viottolo in terra battuta che conduce alla vigna, all’interno della quale è stato ricavato un circuito da ripetere 3 volte, prima di rientrare verso la zona cambio. Il percorso è completamente sterrato, terra battuta e pietrisco, con una breve salita all’interno del circuito, ma con un dislivello complessivo minimo. Il percorso non presenta difficoltà tecniche significative ed è alla portata di tutti anche degli atleti poco esperti di “ruote grasse”.

Tutto il percorso sarà adeguatamente segnalato da nastro bianco e rosso e saranno presenti dei collaboratori nei punti critici che rileveranno inoltre il passaggio degli atleti ad ogni giro. E’ previsto il cronometraggio mediate chip elettronico da parte di ” tempogara”. Non sono previsti rifornimenti sul percorso.

La gara partirà alle ore 14.30. Consegna pettorali a partire dalle ore 11.30 alle 13.30, apertura zona cambio dalle ore 13.00 e chiusura alle ore 14.00.
Non è consentito gareggiare con bici da ciclocross o da strada ma solo MTB, con o senza ammortizzatori. E’ obbligatorio l’uso del casco omologato.
A fine della gara sarà allestito un punto di primo ristoro con acqua, integratori, bevande e dolci artigianali.
Alle ore 17.00 e prima delle premiazioni è previsto un buffet allestito per gli atleti all’interno della masseria con focacce e prodotti tipici.
Verranno premiati i primi tre classificati assoluti maschili e femminili con cesti di prodotti tipici ed i primi di ogni categoria con medaglie.

La quota di iscrizione alla gara è di 15 euro per Master /Senior e 5 euro per Juniores e Youth A e B, e comprende pacco gara, il ristoro finale ed il buffet per gli atleti. I non tesserati FITRI il costo è di 18 euro in quanto include anche il tesseramento giornaliero alla FITRI ed in tal caso è obbligatorio consegnare copia di un certificato medico in corso validità, anche di tipo “non agonistico” (per le gare super sprint/promozionali non è obbligatorio il certificato medico agonistico con l’indicazione specifica “triathlon”, sono accettati anche i certificati medici validi per altre discipline).

Per gli atleti che parteciperanno ad entrambe le manifestazioni (duathlon e cross) verrà redatta una speciale classifica, considerando la somma dei tempi realizzati in entrambe le gare. Verranno premiati il primo assoluto maschile e femminile con il premio di “supercombinata”. Il costo dell’iscrizione ad entrambe le manifestazioni è 17 euro per gli i tesserati FITRI e 20 euro per i non FITRI. Le iscrizioni alle gare avverranno attraverso il sito di “tempogara” e sarà validato inviando copia del pagamento e nominativo degli atleti all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. precisando “iscrizione gara duathlon/cross/combinata” .

Per l’iscrizione alla gara di podismo e quindi alla combinata, è necessario essere in regola con il tesseramento FIDAL per il 2015 (per il quale non è previsto il tesseramento giornaliero).

Il pagamento dovrà avvenire mediante bonifico al seguente

IBAN: IT65X0846941440000000017153 intestato ad “ASD Atletica Castellana”

indicando come causale: “iscrizione n. X atleti a “duathlon/cross/combinata” in Masseria”

Al fine di consentire un migliore svolgimento della gara è previsto un numero massimo di 100 partecipanti per la gara di duathlon. Le iscrizioni chiuderanno improrogabilmente il 5 febbraio alle ore 24.00.

La Masseria Torricella si trova sulla SP 81, sulla via Canale di Pirro, n 19 e dispone di confortevoli sistemazioni con la formula “b&b” proponendo in occasione della manifestazione dei prezzi convenzionati per coloro i quali vorranno pernottare presso la struttura (www.masseriatorricella.it) Per prenotazioni contattare direttamente la masseria.

Per maggiori informazioni sulla gara visitare il sito internet della società www.atleticafreedogs.it oppure contattare il responsabile triathlon dell’ASD Atletica Castellana Fabio D’Aprile Cell 345 4404093 email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La gara si terrà con qualunque condizione metereologica.

(comunicato organizzazione)