L'11 ottobre a Lignano Sabbiadoro il Triathlon Olimpico e Sprint targato TRIevolution

images/2015/foto_news/A5_lignano_2015_locandina.jpg

 

Meno di un mese per la terza edizione del LIGNANO OLYMPIC & SPRINT TRIATHLON l'evento di chiusura della stagione 2015 per TRIevolution Sport Eventi in programma domenica 11 ottobre. Un anno ricco di soddisfazioni con l'organizzazione di gare in Toscana, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia, dalla distanza del Medio fino allo Sprint passando per il Cross Triathlon, con 2500 partecipanti e positivi riscontri da parte degli atleti e del pubblico.
Lignano si prepara a chiudere alla grande questa bellissima stagione con un evento sulla doppia distanza Olimpico e Sprint, entrambe le gare valide per il Ranking nazionale, che lo scorso anno fece registrare quasi 500 partecipanti!
Due gare ideali per gli atleti che vorrebbero acquisire o migliorare il proprio punteggio Rank nell'Olimpico o nello Sprint: percorsi multilap pianeggianti, interamente chiusi al traffico veicolare con scia libera e al tempo stesso gare adatte per gli "Absolute Beginners" che potranno provare i percorsi già tracciati sabato 10 ottobre con la guida di tecnici ed atleti esperti, infatti è in ponte un'iniziativa specifica proprio per i Triatleti neofiti di cui verrà comunicato programma nel dettaglio nelle prossime news!

I percorsi
Nuoto: OLIMPICO 1500 metri con un giro unico - SPRINT 750 mt giro unico. La partenza della frazione di nuoto avverrà nella spiaggia di Lignano Pineta di fronte al Tenda Bar in piazza Marcello D'Olivo. Ore 12,00 partenza gara Olimpico; ore 12,30 partenza gara Sprint

Bici: OLIMPICO 38,4 km su percorso multilap da 4 giri di 9,6 km ciascuno - SPRINT due giri da 9,6km per totali 19,2km. Il tracciato sarà interamente chiuso al traffico veicolare e con scia consentita. Usciti dalla zona cambio si svolta a destra sul bel Lungomare Kechler, continuando per il Lungomare Riva si arriva a Lignano Riviera in zona darsena. Si prosegue poi lungo l'ampia pista ciclabile costeggiando il fiume Tagliamento in uno scenario davvero suggestivo; si entra quindi in via delle Arti tra dune sabbiose e fitte pinete per poi riprendere via Tagliamento e via delle Terme in direzione della zona cambio per la conclusione del primo giro.

Corsa: OLIMPICO 10km su 4 giri da 2,5km - SPRINT 5km su due giri. Anche la corsa si svolge quindi lungo un percorso multilap, veloce, rettilineo ed interamente asfaltato. Dalla zona cambio si svolta a sinistra per imboccare Lungomare Kechler fino all'altezza del Villaggio GeTur dove sarà posizionato il giro di boa.

Procede a pieno ritmo l'organizzazione dell'evento che vede un notevole e positivo riscontro a livello locale, il Comune di Lignano Sabbiadoro che con l'Assessorato allo Sport patrocina e sostiene un progetto che cresce ogni anno, la Polizia Municipale che garantisce la chiusura totale delle strade e la sicurezza degli atleti in gara, la Lignano Pineta spa con il supporto logistico, fondamentale inoltre il contributo delle Associazioni sportive che collaborano con competenza ed entusiasmo alla manifestazione: il CVVA (Centro Velico Alto Adriatico), GESPORT e la LEGA NAVALE delegazione di San Vito al Tagliamento e Pordenone per l'assistenza in acqua, sul percorso run e la segreteria gara, N.E.W.A. Asd (North East Watersport Association) per l'assistenza in acqua con i SUP, l'Asd ZEROBIKE eD il NORS (Nucleo Operativo Radio Soccorso di S. Michele al Tagliamento) per l'organizzazione del percorso bike, il Motoclub PIT STOP di Roveredo in Piano per la scorta tecnica ed infine il Ristorante Bar "La Granseola" per ospitare la Segreteria gara ed il Pasta Party. L'evento è inserito nel programma "Lignano Non Si Ferma" una grande festa dello sport dedicata ad atleti professionisti e non con importanti eventi organizzati in tutti i weekend di settembre e ottobre.

Per INFO & ISCRIZIONI www.lignanotriathlon.com

(comunicato organizzazione)