Tricolori Triathlon Cross Santa Teresa di Gallura: programma e Start list

images/2018/gare/Titoli_italiani/triathlon_cross/medium/tricolori_cross_promo_2018_partenza.jpg

Si pubblicano il programma e le start list del Campionato Italiano Triathlon Cross in programma il prossimo 20 maggio a Santa Teresa di Gallura. La manifestazione è organizzata dalla società Triathlon Team Sassari. 

START LIST

 

 

Domenica 20 maggio 2018 si disputerà nel meraviglioso territorio di Santa Teresa Gallura, la 12° edizione del TNatura Sardegna, gara valida come Campionato Italiano di Cross Triathlon della Federazione Italiana Triathlon.

Nel corso degli anni, la prova è diventata un punto di riferimento per tutti gli appassionati della specialità, in Italia e all’estero: per 11 edizioni il TNatura Sardegna si è corso ad Orosei, assegnando per 6 volte i titoli Italiani, per due volte i titoli Europei ed in una occasione quelli Mondiali.

Ora TNatura Sardegna, organizzato dal Triathlon Team Sassari, si è spostato nella splendida Santa Teresa Gallura per continuare a offrire qualità,

sicurezza, spettacolo e divertimento a tutti i suoi partecipanti ed ai tanti spettatori.

Il programma prevede la presentazione della gara fissata per sabato 19 maggio presso il Comune, poi la domenica vedrà il via di due gare separate: infatti, per garantire massima regolarità nello svolgimento e per offrire ancora più spettacolarità, alle 10.45 sarà dato il via alla gara femminile, mentre alle 14 partiranno gli uomini.

La starting list vede tantissimi tra i più forti triatleti italiani della specialità.

PROGRAMMA

SABATO 19 MAGGIO

12.30, Conferenza Stampa presso Comune di Santa Teresa Gallura
15:00-19:00, Warm Up libero sui percorsi di gara
15:00-19:00, Consegna pacchi gara presso Resort “La Perla Del Porto”- Molo Cloister V307
18:00, Briefing e Cocktail di Benvenuto Atleti Resort “La Perla Del Porto”

DOMENICA 20 MAGGIO
09:45, Apertura zona cambio per UOMINI e DONNE presso Spiaggia Rena Bianca
10:30, Chiusura zona cambio
10:45, START DONNE CAMPIONATI ITALIANI TRIATHLON CROSS
14:00, START UOMINI CAMPIONATI ITALIANI TRIATHLON CROSS
18:30, PREMIAZIONI sul Campo Gara
20:30, TRIATHLON PARTY presso “La Perla del Porto”

 

CHALLENGE – LUCA DETTORI

In ricordo di Luca... amico ed atleta, figura unica ed emblematica del triathlon italiano e dell’evento di Orosei, gara a cui ha preso parte fin dalla prima edizione e coltivato la sua grande passione per la multidisciplina. La sua vivacità agonistica e l’immancabile sorriso accompagneranno tutti noi anche in questa edizione. Il Challenge Luca Dettori porterà sul podio, non gli atleti che otterranno il miglior risultato agonistico, ma coloro che, come Luca, hanno contribuito nel creare in Sardegna, in Italia e nel Mondo, un gruppo di amici e una comunità di sportivi, che solamente il Cross Triathlon può vantare.

PERCORSI

Percorso Nuoto – 2 giri da 500 m – 1 Km Totale
Il percorso nuoto è composto da due giri da 500 metri da percorrere in senso antiorario.
Al termine del primo giro si percorre un piccolo tratto di circa 50 mt sulla spiaggia per poi rientrare in acqua per il secondo giro. I cambi di direzione sono segnati dalle boe.

Percorso MTB – 3 giri da 7 km – 21 Km Totale
Il percorso MTB è composto da tre giri identici di circa 7 km da percorrere in senso antiorario.
Il contesto di gara presenta degli scenari molto suggestivi, inseriti in un paesaggio di notevole pregio ambientale, si sviluppa all’interno del sentiero forestale di “La Cuntessa” con un percorso caratterizzato da passaggi tecnici, capaci di esaltare le doti tecniche dei bikers.
Rifornimento posizionato al km: 0,7; 7,4; 14,1.

Percorso Corsa – 2 giri da 3 km – 6 Km Totale
Il percorso corsa è composto da due identici giri di 3 km da percorrere in senso antiorario.
Questa prova percorre un tratto iniziale nelle vie interne al paese con passaggio ai piedi della torre spagnola per poi immettersi nello spettacolare sentiero natura sotto la Torre di Longosardo, di fronte alle Bocche di Bonifacio. Il tracciato prosegue sulla scogliera fino ad arrivare a percorrere un tratto della magnifica spiaggia di Rena Bianca.
Rifornimento posizionato al km 0,9; 3,9. In caso di necessità si predisporrà un ulteriore ristoro.

(fonte: comunicato società organizzatrice)