Latina Triathlon: ecco lo Sprint Rank

images/2018/gare/latina/medium/PERCORSO_SPRINT_latina_2018.jpg

Frazione di nuoto a Latina Lido Triathlon Sprint


Il 13 maggio a Capo Portiere LATINA TRIATHLON, ECCO LO SPRINT RANK. Nuoto, bici e corsa tra Rio Martino e via del Lido. La viabilità


LA GARA


Ben 310 atleti da ogni parte d’Italia, iscrizioni chiuse lo scorso martedì.  Allo start la campionessa italiana di Sprint e di Duathlon Beatrice Mallozzi e un certo Massimiliano Rosolino.


Grande la risposta al richiamo del Latina Lido Triathlon Sprint,  evento FITRI del 13 maggio organizzato per il secondo anno consecutivo dalla Latina Triathlon.


“Come direttivo ci siamo impegnati molto, adesso il resto lo faranno gli atleti e il territorio”. Questo il bilancio della vigilia da parte del presidente della Latina Triathlon nonché Ironman Benedetto Faralli.


Prima di partire, una sfida è già stata vinta dalla Latina Triathlon.


Da evento promozionale a “Gara Silver” valida per il rank nazionale. Nel giro di un anno.


Dopo i consensi strappati per standard qualitativi nell’organizzazione nel 2017, Latina, inserita nel calendario agonistico della FITRI, è ufficialmente tappa del Campionato Regionale Lazio 2018 con lo Sprint: 750 metri di nuoto, 20 km di bici e 5 km di corsa.


LO SCENARIO


Il 13 maggio sarà un antipasto di estate che regalerà ai partecipanti e pubblico uno scenario paesaggistico incantevole.


Tra il Mar Tirreno e il Lago di Fogliano, sullo sfondo del Monte Circeo, dove la storia si confonde con il mito e la natura restituisce anche la parte selvaggia laddove la bonifica delle terre pontine si è fermata. Dall’altra parte domina la fiera catena dei Monti Lepini.


LA VIABILITA’


Tutto inizia e tutto finisce sul lido di Latina. La chiusura al traffico dalle prime ore del mattino è il requisito essenziale di sicurezza, ma non significherà assolutamente blocco della giornata per residenti, commercianti e turisti.


Sono interessate il tratto di via del Lido tra Capo Portiere a  SP Litoranea e la Strada Lungomare tra Rio Martino e a Capo Portiere. Con l’avanzamento della gara, che partirà alle 10, verrà ripristinata progressivamente la viabilità fino ad una completa normalità dall’ora di pranzo.


Percorso monitorato da Polizia Locale, Protezione Civile, sanitari e staff della Latina Triathlon.


IL PERCORSO


Alle 10 start della frazione di nuoto dalla spiaggia dell’Hotel Tirreno a Capo Portiere. Percorso rettangolare di 750 mt delimitato da boe, in senso antiorario. Uscita dall’acqua all’altezza dell’Hotel Miramare, zona cambio nel parcheggio antistante l’Hotel Fogliano.


In bici circuito di 10 km da Capo Portiere fino alla darsena del porto canale di Rio Martino per due volte e si torna indietro in senso antiorario. Zona cambio per indossare le scarpe e correre su Via del Lido sino all’intersezione con la S.P. Litoranea. Circuito di 2.5 km andata e ritorno per due volte in senso orario e finish line a Capoportiere.


PREMIAZIONI


Verranno premiati i primi tre uomini e le prime tre donne, assoluti e di categoria. La prima edizione nella categoria uomini è stata vinta da Davide Salati, 20 anni, atleta di Latina che dopo aver iniziato con la Latina Triathlon è passato alla Minerva Roma.


Per il giovane un tempo totale di 1:03:56. La prima donna a tagliare il traguardo un'altra “minervina”, Elisa Terrinoni (1:11:43) di appena 17 anni.


Giovanni Santoro il primo atleta della Latina Triathlon (1:09:29).


Partecipano atleti e atlete delle categorie Youth B, Junior, Under 23, Senior e Master.


PROGRAMMA


Ritrovo presso Hotel Tirreno


-        h08.00-09.15     Consegna pacchi gara Latina Lido Triathlon Sprint


-        h09.00                Apertura Zona Cambio


-        h09.45                Chiusura Zona Cambio


-        h10.00                Partenza Triathlon Sprint


-        h12.00                Premiazioni e Pasta Party (aperto a tutti gli atleti).


 


(fonte comunicato società organizzatorice)