Lanzillotti e Insalata vincono il duathlon di Barletta

images/2017/Gare/all_tri_sport/duathlon_della_disfida_gruppo.JPG

 

Roberta Lanzillotti della Junior Brindisi e Michele Insalata della Otrè Noci hanno vinto il duathlon sprint rank di Barletta, manifestazione ottimamente organizzata dalla All Tri Sport che ha visto ai nastri di partenza oltre 250.

Splendida la giornata e splendida la cornice del castello federiciano che ha fatto da contorno alle fasi cruciali della competizione, ospitando, nello spazio antistante, la zona cambio, ben compensata, partenza e arrivo della gara e le premiazioni finali. Molto belli e apprezzati i passaggi nel centro cittadino nelle frazioni di corsa con ricchezza di elementi tecnici, così come la parte ciclistica col multilap sull'ampio lungomare.

Nella prova maschile Michele Insalata ha avuto la meglio nei confronti di Francisco Salcedo Pedrero del Cus Bari molto competitivo fino all'ultimo metro e col quale ha accesso bellissime fasi agonistiche e tattiche nelle tre frazioni di gara, mentre terzo al traguardo è stato Marcello Roncone della Otrè Noci, autore di una bella rimonta nella terza frazione dopo aver perso qualche posizione in bicicletta. A seguire Vitantonio Pascale (Otrè Noci) e Marco Infante (Nadir Putignano). 

Tra le donne ha vinto la favorita Roberta Lanzillotti che però non ha avuto 'vita facile', anche a causa di alcuni problemi con le scarpe nella prima transizione e solo nella terza frazione ha superato in maniera decisiva Daniela Fontanarosa, del Cus Bari, autrice di una ottima frazione ciclistica; terza la 'regolare' Rossana Lovaglio dello Splash Triathlon di Potenza. Dietro di loro al quarto posto la giovane Vanessa Lafronza (Nuoto Giovinazzo) e al quinto posto Flavia Pierri (Freedogs Castellana).

La gara ha assegnato i titoli regionali pugliesi per società al meglio dei primi cinque piazzamenti per gli uomini e tre per le donne. Tra gli uomini ha conquistato il titolo, meritatamente e con ampio distacco, la Otrè Noci davanti a Cus Bari e Triathlon Taranto, mentre titolo femminile al Cus Bari davanti a Nest Lecce e Freedogs Castellana.

Da evidenziare, oltre a un buon numero di atleti giovani presenti, le oltre trenta donne in gara, una piacevole novità a favore di un movimento in continua crescita numerica e di qualità.

(fonte comunicato società organizzatrice)