Giovani in evidenza al ParadiseTri di Monopoli

images/2017/Gare/otre/Insalata_Monopoli.jpg

 

Una bella giornata primaverile ha accolto, domenica 7 maggio, i 230 atleti al triathlon sprint di Monopoli, manifestazione organizzata dalla società Freedogs di Castellana alla seconda edizione. Cielo sereno, vento teso di maestrale con mare mosso che ha esaltato le capacità natatorie dei partecipanti.

Partenza precisa nella splendida insenatura dello stabilimento “Cala Paradiso” con due batterie maschili e una per le circa 30 donne alla partenza. Prova di nuoto con uscita all’australiana, molto spettacolare, mentre multilap sul velocissimo percorso di ciclismo con strada ampia e circuito ben gestito dai numerosi volontari mentre più tecnico il percorso podistico ricco di cambi di direzione e qualche variazione di pendenza. Il Cronometraggio elettronico e il ricco post gara, oltre alla location unica e ottimale, potrebbero giustificare un livello ancora più importante per questa manifestazione.

Tra gli uomini primo al traguardo è Michele Insalata (Otrè Noci) seguito dal compagno di squadra Marcello Roncone e da Villazala Carton Christian (Nest Lecce), con una classifica che si è delineata solo nell’ultima frazione, dopo che le prime due fasi della gara erano state dominate dai giovanissimi atleti dei vivai delle squadre pugliesi con Luca Leoni (Triathlon Taranto) e Antonio Sibilia (Otrè Noci) protagonisti soprattutto nel nuoto e lo stesso Sibilia con Davide Quarta (Nest Lecce) ancora primi dopo le prime due frazioni. Nonostante il calo nella fase podistica i tre giovani sono comunque riusciti a rientrare nella top ten finale in un contesto di alto livello territoriale.

Protagoniste fino alla fine invece le giovani donne nella prova femminile. La gara è stata vinta da Viola Campanelli (Otrè Noci) autrice di una notevole rimonta in bicicletta dopo una discreta prova di nuoto, e di una prova maiuscola della corsa che le ha dato la possibilità di superare di una manciata di secondi Vanessa Lafronza (Nuoto Giovinazzo) in testa con merito sin dal primo metro della gara e Mariapia Malerba (Nuoto Giovinazzo). Tre giovani sul podio assoluto quindi, senza dimenticare la buona prova di Anna Mangiullo, vincitrice dell’edizione 2016, quinta al traguardo.

La manifestazione ha assegnato i titoli regionali pugliesi individuali Juniores vinti da Anna Mangiullo tra le donne e da Lapo Mastrandrea della Junior Brindisi tra gli uomini, e i titoli regionali assoluti di società vinti dalla Nest Lecce tra le donne e dalla Otrè Noci tra gli uomini.

 Classifiche su www.icron.it

(fonte comunicato società organizzatrice)