Tricolori Duathlon Sprint a Caorle: vincono Mallozzi e Boraschi

images/2018/gare/Titoli_italiani/duathlon_sprint_assoluto/caorle_2018_duathlon_ind_podio_maschile.jpg

campioni italiani assoluti 2018 duathlon sprint

 

Si è conclusa la prima giornata dei tricolori duathlon sprint a caorle organizzati dalla società Silcaultralite. Beatrice Mallozzi (Fiamme Azzurre) e Diego Boraschi (Torrino Triathlon) sono i nuovi Campioni Duathlon Sprint Assoluti. Completano i podi tricolori Sara Papais e Federica Parodi del Td Rimini rispettivamente seconda e terza nella gara femminile e Andrea Secchiero (Fiamme Oro) e Marco Corrà (Project Ultraman) secondo e terzo classificato in quella maschile.

Domani 25 febbraio sono in progamma i tricolori a squadre e la prima prova di circuito del trofeo coppa crono.

classifica maschile

classifica femminile

news presentazione e start list:  http://www.fitri.it/archivio-news/news/archivio-news/1146-presentazione-gara/15031-duathlon-vigilia-tricolore-sabato-e-domenica-si-assegnano-titoli-italiani-individuali-e-a-staffetta-a-caorle.html 

 

 Domani, domenica 25 febbraio, il tricolore di staffetta mista e il Trofeo Coppa Crono
I romani Beatrice Mallozzi e Diego Boraschi campioni italiani di duathlon a Caorle (VE)
Sul podio rosa Papais e Parodi, al maschile Secchiero e Corrà 

Quattrocento metri. Decisivi per il titolo tricolore. Oggi, sabato 24 febbraio 2018, a Caorle (VE) le gare del campionato italiano di duathlon sprint assolute si sono decise negli ultimi 400 metri. A indossare la maglia di campioni nazionali due giovani che arrivano direttamente dalla capitale, la diciassettenne Beatrice Mallozzi (Fiamme Azzurre) e il ventenne Diego Luca Boraschi (Torrino). Salgono sul podio, al femminile le portacolori del TD Rimini, Sara Papais e Federica Parodi e Andrea Secchiero (Fiamme Oro) e Marco Corrà (Project Ultraman). Teatro della competizione organizzata da Silca Ultralite Vittorio Veneto, Lido di Altanea e Porto Santa Margherita. L’evento ha richiamato circa 550 partecipanti e tanti volontari che fin dai giorni precedenti alla rassegna, si sono impegnati con generosità per l’allestimento del campo gara e di tutte le strutture collaterali. Domani, domenica 25 febbraio, si replica con le gare a “squadre”: alle 9 la staffetta mista 2+2, alle 12 la Coppa Crono.
 
CRONACA GARA FEMMINILE
Quasi 150 atlete al via (in viale dei Gabbiani al Lido di Altanea) della competizione femminile, che apre la giornata di gare in una soleggiata Caorle battuta da un fastidioso e forte vento. Alla conclusione dei 5 chilometri di corsa a piedi, entrano in zona cambio sei atlete, Beatrice Mallozzi (Fiamme Azzurre), Sara Papais e Federica Parodi (TD Rimini), Verena Steinhauser (Project Ultraman), Costanza Arpinelli (Minerva Roma) e Marta Bernardi (Tri Evolution). Dopo i 20 chilometri di ciclismo fino a Porto Santa Margherita, resi più complicati dalle raffiche di vento, il gruppetto “perde” Bernardi, che entra in T2 un po’ attardata rispetto alle compagne di “fuga”. Proprio in zona cambio la svista di Steinhauser che esce per prima per l’ultima frazione di 2,5 chilometri a piedi ma ancora con il casco in testa. L’altoatesina è costretta a tornare indietro e perde così secondi preziosi. Davanti Mallozzi e Papais procedono appaiate, fino agli ultimi 400 metri quando la junior romana aumenta il ritmo e nella gara d’esordio con il nuovo team conquista il titolo italiano di duathlon sprint assoluto (lo scorso anno aveva conquistato il tricolore di triathlon sprint assoluto a Lignano). Sul podio di Caorle salgono le due atlete del TD Rimini, Sara Papais e Federica Parodi, già seconda e terza lo scorso anno nella medesima rassegna under 23.
“Sono felicissima di questo titolo nella prima gara con le Fiamme Azzurre – commenta la laziale – nonostante la preparazione non sia ancora perfetta, visto che questa rassegna è arrivata molto presto, già a febbraio, le sensazioni sono state buone, stavo bene di gambe e infatti sono riuscita a fare l’allungo vincente”.
 
CRONACA GARA MASCHILE
Circa 400 gli atleti al via. Dopo la frazione di 5 chilometri di corsa a piedi, entrano in T1 per salire in bici per i 20 chilometri di ciclismo una ventina di atleti, guidati da Andrea Secchiero (Fiamme Oro). Dopo il primo dei due giri di ciclismo, trainati dall’atleta di casa Silca Ultralite, Federico Spinazzè, rientra nel gruppo di testa un drappello di inseguitori. In T2 per l’ultima transizione bici-corsa a piedi, entrano Valerio Patanè (Propatria Milano), Emanuele Aru (Villacidro Triathlon) e Mattia Camporesi (TD Rimini). Gli ultimi 2,5 chilometri sono da thriller. Sul rettilineo finale, spunta il body del Torrino Triathlon: il campione italiano è Diego Boraschi. Dietro di lui, Secchiero e Corrà.
“Oggi serviva aver gamba e io l’ho avuta – racconta Boraschi – la frazione di ciclismo è stata molto dura quando avevamo il vento contro. Sono rimasto coperto, sia nella prima frazione di corsa che nel ciclismo. Negli ultimi 2,5 chilometri ho dato tutto quello che potevo e man mano superavo gli avversari uno dopo l’altro, a 400 metri ho superato anche l’ultimo. Dedico questa vittoria alla mia famiglia”.
Hanno assistito alle gare, il presidente della Federazione italiana triathlon, Luigi Bianchi con il vicepresidente Roberto Contento. Ha partecipato alla gara il presidente del Fitri Veneto, Vladi Vardiero. “Abbiamo trovato una giornata freddina e con tanto vento, per la manifestazione tricolore anticipata rispetto al solito – ha detto Bianchi – abbiamo visto delle belle gare, con la vittoria di due giovani, Mallozzi e Boraschi che piano piano affronteranno gare sempre più importanti. La partecipazione è stata tanta e non possiamo che esserne felici”.  Presente alle premiazioni, l’assessore allo sport di Caorle, Giuseppe Boatto. “Siamo ancora una volta orgogliosi di ospitare a Caorle una rassegna così importante - commenta l’assessore – la nostra città si conferma una volta di più città dello sport, anche in un periodo non di alta stagione. Lido di Altanea e Porto Santa Margherita hanno ospitato un percorso che si sposa perfettamente con il duathlon”.
 

CLASSIFICHE
Campionato Italiano Duathlon Sprint Assoluto Individuale
24.02.18 – Caorle (VE)
 

Maschile. 1. Diego Luca Boraschi (Torrino) 56’17’’, 2. Andrea Giacomo Secchiero (Fiamme Oro) 56’22’’, 3. Marco Corrà (Project Ultraman) 56’24’’, 4. Giulio Soldati (TD Rimini) 56’27’’, 5. Nicola Azzano (The Hurricane), 6. Valerio Patanè (Propatria Milano) 56’34’’, 7. Jakob Sosniok (Lc Bozen) 56’37’’, 8. Tommaso Crivellaro (Propatria Milano) 56’49’’, 9. Davide Ingrillì (Raschiani Triathlon Pavese) 56’50’’. 10. Andrea Mason (Silca Ultralite Vittorio Veneto) 56’57’’. 
Femminile. 1. Beatrice Mallozzi (Fiamme Azzurre) 1h03’25’’, 2. Sara Papais (TD Rimini) 1h03’28’’, 3. Federica Parodi (TD Rimini) 1h03’30’’, 4. Costanza Arpinelli (Minerva Roma) 1h03’34’’, 5. Marta Bernardi (Tri Evolution) 1h04’33’’, 6. Verena Steinhauser (Project Ultraman) 1h05’’3’’, 7. Carlotta Missaglia (Triathlon Novara) 1h05’10’’, 8. Tania Molinari (Piacenza Triathlon) 1h05’21’’, 9. Elisa Marcon (The Hurricane) 1h05’48’’, 10. Carlotta Bonacina (Raschiani Triathlon Pavese) 1h06’02’’. 
 
 
Il programma di domani, DOMENICA 25 FEBBRAIO:
Ore 07.00 – 08.30 consegna pacchi gara campionato italiano a staffette
Ore 07.00 – 10.30 consegna pacchi gara coppa crono
Ore 07.00 Apertura zona cambio campionato italiano a staffette
Ore 08.45 Chiusura zona cambio campionato italiano a staffette
Ore 09.00 Partenza Campionato Italiano a staffetta Duathlon
Ore 09.30 Apertura zona cambio coppa crono
Ore 11.30 Chiusura zona cambio coppa crono
Ore 12.00 Partenza Coppa Crono Duathlon
Ore 12.00 Apertura pasta party
Ore 16.00 Premiazioni camp. Italiano a staffette – coppa crono

Collaborano le associazioni Olimpicaorle e Amici Sportivi San Martino.Per resoconto, foto e video visitare i siti www.atleticasilca.it e www.silcaultralite.it, la pagina Facebook “Silca Ultralite Triathlon” e il canale You Tube "Silca Ultralite Vittorio Veneto".

(COMUNICATO SOCIETA' ORGANIZZATRICE)

ARRIVO MALOZZI CAORLE 2018

ARRIVO BORASCHI CAORLE 2018

PARTENZA IND MASCHILI CAORLE 2018

PODIO MASCHILE CAORLE 2018

Credit Massimiliano Pizzolato 

  

caorle 2018 duathlon podio ind fem REV

Foto FITRI