Giulia Saiu campionessa mondiale junior di Cross Triathlon

images/2021/Gare_INTERNAZIONALI/Mondiali_Cross_Triathlon/medium/bl_wt_cross_triathlon_world_championships_oct25_2231.jpg

Dopo aver sbancato Molveno centrando il titolo europeo, Giulia Saiu (Villacidro Triathlon) concede il bis a El Anillo di Extremadura (Esp) conquistando il titolo mondiale junior di Cross Triathlon.

La giovane triatleta sarda, sesta dopo la frazione di nuoto (500 m), ha rimontato tutte le avversarie lungo l’impegnativo tracciato di 10 km di ciclismo MTB, reso ancora più ostico dal fango, arrivando in T2 al comando con il rassicurante vantaggio di 1’40” sulle più immediate inseguitrici. I 3 km di corsa sono stati una vera passerella trionfale per l’azzurra che ha tagliato il traguardo in solitaria con oltre un minuto di vantaggio sulle spagnole Maria Martin Alonso e Zoila Sicilia Martin che completano il podio iridato junior.

“Sono davvero felicissima, ho realizzato una grande cosa - dice una soddisfatta Giulia Saiu dopo il traguardo - Sono partita con qualche difficoltà a nuoto, ma ho subito recuperato, balzando subito in testa in bici e cercando di creare il massimo distacco da amministrare al meglio nella conclusiva frazione di corsa”.


“Splendida prova della Saiu che porta a casa anche la medaglia d’oro mondiale dopo il successo europeo a Molveno, diventando così la più forte junior del panorama internazionale del cross triathlon - esulta Riccardo Giubilei, presidente della Federazione Italiana Triathlon - siamo felici per l’affermazione di questa ragazza di 17 anni che ancora una volta ha messo tutte in fila e per i continui ottimi risultati ottenuti dal movimento del cross italiano che sta crescendo in modo esponenziale. Ottimo lavoro del tecnico Stefano Davite che sta coordinando un gruppo in continua evoluzione proprio come l’Italia del Triathlon che cresce giorno dopo giorno grazie al lavoro di squadra che parte dall’attività dei nostri giovani”.

 

Non ha concluso la gara Lukas Lanzinger (Bressanone Nuoto), incappato in una caduta in bici che lo ha costretto al ritiro dopo una buona frazione di nuoto.

 

RISULTATI

 

GLI AZZURRI AI MONDIALI DI CROSS

ELITE
Michele Bonacina (Valdigne Triathlon)
Franco Pesavento (Thermae Sport)
Sandra Mairhofer (Granbike Veloclub)
Eleonora Peroncini (Valdigne Triathlon)

UNDER 23
Federico Spinazzé (Silca Ultralite)
Matilde Bolzan (Pool Cantu 1999)
Marta Menditto (Sai Frecce Bianche)

JUNIOR
Lukas Lanzinger (Bressanone Nuoto)
Giulia Saiu (Villacidro Triathlon)

STAFF: Stefano Davite (capo delegazione), Davide Ecca (coach)

 

Notizia correlata:
Mondiali Cross Triathlon: gli azzurri per la rassegna iridata di Extremadura

 

Archivio Saiu